Ambienti di formazione pag. 5 di 6

-C) I fluidi interstiziali sono soluzioni disperse nella massa delle evaporiti e dei sedimenti organogeni che, con un lento migrare , hanno trasportato ioni anche molto lontano . Nel continuo sciogliersi e cristallizzare degli strati sottoposti a diagenesi , la grana della roccia è aumentata e i cristalli di quarzo formatisi, immersi in essa ,si sono accresciuti successivamente sottraendo spazio alla matrice per la loro superiore forza di cristallizzazione

L'aspetto ci indica anche la velocità di crescita che dipende da vari fattori sia chimici che fisici ed anche dalla presenza o meno di germi o semi cristallini. Tali germi di cristallizzazione si possono formare per sovrasaturazione della soluzione idrotermale ,causata da raffreddamento o cambiamento di ambiente chimico , oppure possono essere costituiti da granuli di quarzo presenti in fessura , oppure ancora possono far parte della roccia stessa.

Il numero e l'aspetto dei cristalli presenti nella cavità ci dicono molte cose sulla velocità di cristallizzazione , sul tempo di raffreddamento e sul chimismo ( per es. la presenza di alta pressione e di carbonati darà luogo all'abito alpino) .

Continua pag. 6

 group of faden quartz

 Gruppetto di cristalli faden , caratterizzati dall'essere piatti ,con assi "C" spesso paralleli alla fessura che li ha generati . Pakistan . Area fotografata mm 55 ca .
 
quartz in marble

 Cristallo limpidissimo del marmo di Carrara, cresciuto in una matrice di calcite. mm 12