Quarzo alfa e beta pag. 5 di 6

 Le inclusioni minerali sono rare , possono essere inglobate soluzioni acquose , argille , solfuri , sostanze organiche . A questa categoria appartiene anche il quarzo con crescita a tramoggia ,avente inclusioni liquide con presenza di idrocarburi.

- temperatura 250 -350 °C- ambiente di formazione del quarzo idrotermale di media temperatura . E' il classico quarzo di fessura alpina con cristalli di dimensioni massime relativamente modeste ( 20-30 cm.), di limpidezza a volte perfetta , di tipo prismatico più o meno sottile fino ad aciculare ,ancora a crescita lamellare alle basse temperature , miste invece a porzioni cristalline allungate secondo l'asse di massima crescita per le temperature più alte .

low-quartz  high-quartz  crystals

 Cristallo biterminato di fase alfa e di tratto aciculare. Arbaz (AO) mm 63.

Spesso geminato del Delfinato , presenta fantasmi di crescita, inclusioni di gas e inclusioni di tipo primario e secondario. Alle basse temperature è geminato del Brasile con inserti di tipo lamellare e geminato del Giappone qualche volta a cuore . Le inclusioni minerali sono prevalentemente di tipo meccanico .(accrescimento del cristallo di quarzo che ingloba un minerale preesistente).Sono rari gli affumicati e alle alte temperature si possono osservare i cristalli con banda lattea chiamati "faden".

Continua pag. 6

low-quartz  high-quartz

Sezione di cristallo di fase alfa , formatosi a temperatura medio alta che mostra ,per l'ineguale distribuzione del colore , la sua struttura macromosaica. Gottardo (CH ) mm 41.
 
low-quartz  high-quartz crystals

Cristallo di abito intermedio. E' un tipo che fa da ponte tra il tipo prismatico e quello di abito alpino. Si è formato in ambiente con presenza di anidride carbonica . Punta D'Arbola . mm38