Alla mappa del sito
Scheda N° 1
Alla scheda 2
Home

 Quarzo beta


Il quarzo di alta temperatura, dal caratteristico abito bipiramidato, si è formato oltre i 573°C con una struttura esagonale, ma è sempre rinvenuto(a temperatura ambiente) come quarzo alfa paramorfo di beta . I cristalli possono avere dimensioni massime di alcuni centimetri, ma normalmente sono inferiori al centimetro. Il loro rapporto dimensionale
è 1:1 per l'usuale mancato sviluppo dell'esagono ; tuttavia, molto raramente, si sono osservati cristalli con sviluppo del prisma esagonale fino ad un rapporto di 2:1 e cristalli di aspetto fusiforme a sezione esagonale.

A volte i cristalli sono tondeggianti per crescita ostacolata dal materiale incoerente presente nella cavità di cristallizzazione. Il cristallo nelle idrotermaliti è spesso colorato in grigio per fitte inclusioni di magnetite.

Nei cristalli maggiori può essere scuro per inclusioni micacee o variamente colorato per inclusioni di ossidi metallici.
Raramente è ialino nei cristalli di piccole dimensioni. Di frequente si notano, parzialmente incluse in superficie, sferule cristalline di carbonati e sporadicamente è associato a solfuri come blenda e millerite.

 Quarzo beta cristallo bipiramidato.Monteacuto Ragazza (BO)mm 18.

 Cristallo con nube centrale di magnetite nera Monteacuto, mm 14