Alla scheda N° 1
Scheda N° 2
Alla scheda N° 3
Home

Quarzo alfa prismatico trigonale

  Tutto il quarzo alfa (definito di bassa temperatura) è cristallizzato con struttura trigonale a temperatura inferiore ai 573° C.
Se è riscaldato sopra tale temperatura, modifica il reticolo diventando quarzo beta esagonale, al raffreddamento ritorna trigonale alfa.

Il tipo alfa può cristallizzare in ambienti diversi ma sempre sotto i 573°C.e si differenzia in due tipi denominati quarzo lamellare e quarzo a mosaico.(Il tipo a mosaico è descritto alla scheda n°22 ).

Il quarzo lamellare formatosi nella fascia inferiore ddi temperatura della genesi idrotermale, è spesso di dimensioni medie modeste (5-10 cm.), eccezionalmente raggiunge i 30 centimetri ed il peso di circa un chilogrammo .

Se cresciuto velocemente, è sottile , spesso ialino o lattescente, a volte colorato per clorite o altri minerali inclusi. I cristalli talvolta sono ametistini e solo eccezionalmente affumicati. Sui suoi cristalli sono state accertate tutte le geminazioni, compresa quella secondo la legge del Giappone. Può dare cristalli sviluppati a scettro e a tramoggia.
Le inclusioni solide spesso sono preesistenti e inglobate con la crescita cristallina, quelle liquide o gassose sono primarie formatesi durante la crescita cristallina. I cristalli mostrano raramente dei caratteristici "fantasmi" di crescita .

quarzo biterminato di "tratto" sottile Arbaz (AO) mm 62

Quarzo  Arbaz . mm 56

Quarzo cristallo di abito trigonale Arbaz. mm 32
Home - mappa sito