Alla scheda N° 16
Scheda N° 17
Alla scheda N° 18
Home

Geminazione del Giappone

  I gemelli di questa interessante e ricercata geminazione dei cristalli di quarzo, sono associati inclinati a formare una lettera "V". L'angolo fra i gemelli è di 84.33°; spesso i cristalli sono appiattiti in modo caratteristico e di aspetto cuoriforme. La legge di geminazione è data
da un ipotetico piano (521) che divide in due parti uguali i cristalli gemelli .Una di queste parti è ipoteticamente ruotata di 180° su un asse perpendicolare a tale piano virtuale ottenendo così una "V". Due coppie di facce di esagono devono essere parallele e complanari.

Il piano 521 non corrisponde ad alcuna delle facce sicuramente osservate sui cristalli reali di quarzo ed è stato definito dal Weiss nel 1829 quando il quarzo era ancora considerato a simmetria esagonale. La legge del Giappone, denominata così per la sua prima classificazione su cristalli provenienti da tale Nazione, è esclusiva delle cristallizzazioni del quarzo lamellare. Nel nostro Paese è diffusa in pochi e localizzati giacimenti di bassa temperatura nelle cui fessure a volte è addirittura comune.

(Vedi -Associazioni---> altro sulla geminazione del Giappone)

Quarzo geminato del Giappone proveniente da Mount Ida Arkansas (U.S.A.) mm 61

 Cristallo de La Gardette (Francia) mm 42.