Alla scheda N° 15
Scheda N° 16
Alla scheda N° 17
Home

Quarzo Faden

  Anima, filo, banda sono i diversi modi usati per indicare una peculiarità che gli Svizzeri chiamano" Faden" . Sono cristalli di quarzo , sovente multipli, che si rinvengono alla periferia dei massicci granitici centrali delle catene montuose. Essi sono caratterizzati dall'essere tabulari e attraversati da una striscia lattea, a volte molto accentuata.

Il motivo della loro formazione è sconosciuto e oggetto solo di ipotesi. Tale striscia è formata da innumerevoli cavità bifasi (a volte con aspetto di cristalli negativi contenenti acqua e gas), spesso ordinate su piani paralleli (impilate), e attraversanti il cristallo dividendolo in due parti spesso simmetricamente uguali. Da ciò si potrebbe ragionevolmente supporre l'esistenza iniziale di un seme di cristallizzazione di aspetto bacillare che, sviluppatosi poi in modo consueto, ne ha incorporato il seme generando cristalli di quarzo appiattiti in modo caratteristico.

Per tentare la spiegazione del fenomeno, alcuni anni fa un russo di nome Lammelein ha enunciato un'ipotesi, che è stata riproposta dal Rykart in tempi recenti, ma a mio giudizio è poco convincente .

(vedi approfondimento in associazioni --->cristalli faden).

 Quarzo, tipico esempio di cristallo "faden".
Miage (AO) mm 41

 

 Cristallo di quarzo trasparente con riga bianca del Gh.del Miage (AO) .
mm 26.