Alla scheda N° 18
Scheda N° 19
Alla scheda N° 20
Home

Cristalli a scettro

  Se la parte terminale del cristallo di quarzo ha una dimensione trasversale superiore al resto dell'individuo, il cristallo è definito a scettro. Tale curioso aspetto può essere causato sia da cristallizzazione di seconda generazione, con caratteristiche diverse dall'iniziale e con aggiunta di materiale cristallino spesso polisintetico, sia da un individuo unico a crescita continua occasionalmente impedita nel normale sviluppo trasversale .

Il fenomeno è dovuto a due cause : all'immersione parziale del cristallo in una sospensione di materiale estraneo che ne ha isolato la base dalla soluzione nutritizia, oppure per adsorbimento selettivo sulla superficie del cristallo di prima generazione di materiale estraneo, che ne ha impedito così la normale crescita .

E' intuitivo sia il processo che ha causato il fenomeno cristallino sia il motivo per cui il cristallo spesso ingloba del materiale estraneo durante la crescita .

I cristalli di quarzo a scettro si trovano prevalentemente nelle genesi di bassa temperatura in individui a rapida crescita lamellare. Il colore di questi cristalli può essere uniforme o diverso nelle sue componenti.
Il "gambo" cioè la parte sottile è spesso di colore diverso dalla parte alta di maggiori dimensioni: ciò è causato dalla ripresa di crescita cristallina del quarzo, con un ambiente chimico modificato.

sceptre quartz crystals
Quarzo, cristallo a scettro di simmetria trigonale .Hausen Creek (Washington) U.S.A..mm36 
sceptre quartz crystals

Quarzo a scettro polisintetico divergente . Monte Cavallaria (TO)
mm 38.