Alla scheda N° 2
Scheda N° 3
Alla scheda N° 4
Home

 Quarzo alfa cristalli modello

L'abito prismatico "modello" è l'abito che per aspetto e dimensioni relative si avvicina maggiormente ai cristalli idealizzati il cui rapporto è di circa 2:1(altezza : sezione) .

Tale rapporto dimensionale è presente in individui a crescita molto lenta che possono avere facce piane e lucenti ed essere limpidi come i cristalli provenienti dai calcari diagenizzati, o essere rugosi e opachi come i cristalli formatisi nella massa cristallina delle evaporiti. Entrambi sono cristallizzati per lenta diffusione di ioni.

In giaciture idrotermali di tipo prealpino con apporto veloce e continuo di soluzione nutrientei, cristalli sviluppati ortogonalmente alla matrice secondo la direzione di massima crescita, raggiungono il rapporto medio di 4:1 che può arrivare, in alcuni individui poco frequenti, fino a 20:1 ed oltre.

A volte l'abito, che nei tipi più tozzi è molto semplice, formato da "r", "z","m", nei cristalli più snelli, è modificato da piccole facce di trapezoedri "x","u" e di bipiramide "s".

 

 

 

 Cristallo autigeno di quarzo che simula la simmetria esagonale per sviluppo proporzionato di tutte le facce. Valencia Spagna mm 16

Quarzo cristallo di sviluppo proporzionato con inconsuete facce di trapezoedri trigonali destri Selvino (BG).mm 16.