Alla scheda N° 5
Scheda N° 6
Alla scheda N° 7
Home

Geminazione del Delfinato

  La geminazione del quarzo in oggetto è l'unione di parti cristalline distinte che formano apparentemente un solo individuo. E' denominata anche "legge comune" per la sua grande diffusione, infatti si trova praticamente in tutti i cristalli di quarzo di media e alta temperatura.

Qualche volta non è rilevabile immediatamente per mancanza delle facce che ne denunciano la presenza o a causa delle piccole porzioni partecipanti alla geminazione .

Più alta è la temperatura di formazione dei cristalli di quarzo e più complessa , frammentata e irregolare è la compenetrazione dei geminati; questi, di uguale senso di rotazione, sono in associazione parallela, ruotati fra di loro di 180° lungo l'asse "C".

La frequenza di ritrovamento dei cristalli di quarzo geminati destro-destro o sinistro-sinistro è la stessa . Talvolta le varie porzioni geminate del cristallo sono perfettamente osservabili ad occhio nudo per la lucentezza diversa , dovuta a leggera corrosione idrotermale naturale .

La stessa denominazione viene attibuita alle occasionali associazioni parallele di più individui di quarzo, che mostrano angoli rientranti , perciò a contatto e geminati con le stesse caratteristiche relazionali.

 

Quarzo ,in evidenza le facce che classificano il cristallo. Geminato del Delfinato. Passo del Forno,
Val Formazza. mm 26

 Anche questo individuo mostra chiaramente le stesse caratteristiche. Dosso dei Cristalli, Val Malenco (SO) mm 22.