Alla scheda N° 6
Scheda N° 7
Alla scheda N° 8
Home

Geminazione del Brasile

  La geminazione del Brasile dei cristalli di quarzo è denominata anche legge ottica perchè la classificazione e la caratterizzazione dei geminati è realizzata a mezzo della luce polarizzata od anche della tecnica dei "punti di luce". (vedi osservazioni --->corrosioni )

I gemelli, di senso opposto, sono in unione compenetrata parallela , spesso sotto forma di inserti dai confini geometrici, paralleli alle facce fondamentali esterne, ma non mancano unioni a superfici irregolari.

Il senso delle porzioni cristalline, inserite nell'individuo di quarzo di maggiori dimensioni, è in apparenza equamente distribuito fra i due sensi opposti. Gli inserti, di spessore ed estensione variabili, normalmente di aspetto lamellare, sono presenti nei cristalli di quarzo in sub-individui paralleli ai romboedri del cristallo ospite.

Qualche rara volta la geminazione è realizzata con un inserto parallelo ad una sola forma, mostrando un aspetto trigonale.

Occasionalmente la geminazione può essere formata da due sub-individui compenetrati, separati da superfici irregolari, come nelle geminazioni del Definato. Sono note anche associazioni parallele di individui distinti in relazione cristallografica secondo la legge del Brasile.

 Geminato del Brasile Dosso dei Cristalli (SO). mm 35.

Quarzo, cristallo composito in relazione cristallografica come geminato del Brasile mm 43