Alla scheda N° 9
Scheda N° 10
Alla scheda N° 11
Home

 Abito alpino o ticinese

L'abito alpino è denominato anche abito ticinese perchè caratteristico delle vene quarzose che attraversano i calcescisti di tale zona.
Nel nostro Paese tali cristalli di quarzo, si rinvengono prevalentemente in Val Formazza (adiacente al Ticino), ma sporadicamente anche in Val Chisone (To) e in Val di Vizze in Alto Adige.

I cristalli , formatisi in profondità con alta pressione e in presenza di anidride carbonica (talvolta contengono anidride carbonica liquida nelle inclusioni), sono caratterizzati da aspetto appuntito trigonale .

La morfologia è dovuta all'enorme sviluppo del romboedro diretto 'M' . Gli individui che presentano in modo chiaro questa caratteristica cristallografica con, terminazione trigonale, sono veramente poco frequenti; anzi solitamente, i cristalli di quarzo, a causa di struttura a mosaico, polisintesia accentuata e geminazione del Delfinato con frequenti ed evidenti rigature di crescita oscillatoria, risultano appuntiti ma non geometricamente definiti . La terminazione è solitamente formata da faccette ridottissime dei romboedri " r " e "z".

 

 Tipico cristallo appuntito di quarzo di abito alpino. Il colore affumicato è poco frequente. Devero,Val Formazza. mm 67.
 Cristallo di quarzo di abito tozzo, con le caratteristiche dell'abito alpino . mm 38