Alla scheda N° 20
Scheda N° 21
Alla scheda N° 22
Home

Cristalli curvi

La curvatura dei cristalli è diffusa ed esclusiva delle genesi di alta temperatura (graniti e vene pegmatitiche associate ). Pare sia causata da inserimento nella struttura di atomi di dimensioni tali da deformarne il reticolo (alluminio ?).

Tale fenomeno di curvatura è presente nella quasi totalità dei cristalli di quarzo di alta temperatura, ma a causa della diffusa geminazione dei cristalli di queste giaciture è poco visibile perchè le diverse tessere, avendo orientamento diverso, si annullano (geminazione del Delfinato).

In alcuni rari individui non geminati il fenomeno è evidenziato dal sommarsi della curvatura nell'inconsueta unione di porzioni cristalline parallele(anzi quasi parallele) isoorientate, ruotate leggermente lungo un ideale asse centrale. Se l'associazione è molto fitta, simula un solo individuo con tutte le facce curve. I cristalli che la commpongono, si presentano in uguale misura destri o sinistri.

Gli Strahler svizzeri li chiamano "Gwindel" e li dividono in associazioni chiuse, semichiuse o aperte, a seconda che siano più o meno visibili le porzioni cristalline che lo compongono. I cristalli di quarzo con questa caratteristica si rinvengono prevalentemente nelle fessure dei massicci cristallini delle Alpi, ma sporadicamente in altre località mondiali dello stesso tipo .

Occasionalmente tale caratteristica curvatura, è stata segnalata anche nei calcescisti adiacenti a tali formazioni rocciose (graniti e vene pegmatitiche associate ) in cristalli di abito alpino.

twisted crystal of smoky quartz

 Cristallo di quarzo ad elica visto lateralmente, mostra con evidenza la sua curvatura Dente del Gigante Val Ferret (AO) mm 39.
 twisted crystal of  quartz crystal

 Associazone "semichiusa" Lago delle Marmotte Miage (AO)mm 21.