Alla scheda N° 22
Scheda N° 23
Alla scheda N° 24
Home

Cristalli corrosi

... .Nelle stesse cavità dove si formano i cristalli, per il cambiamento delle condizioni chimiche e fisiche (pressione, temperatura, variazione del pH ) le stesse soluzioni circolanti possono provocare fenomeni di risolubilizzazione più o meno accentuate sui cristalli che assumeranno così un aspetto corroso e butterrato caratteristico (in casi estremi si generano cristalli informi).

L'aspetto ed il tipo delle incisioni di corrosione cambiano in funzione delle condizioni esistenti nella giacitura specifica e del tipo di quarzo sottoposto a corrosione.
Questo fenomeno è causato da equilibri di saturazione che possono condurre alla formazione di individui arrotondati con creazione di pseudofacce. Il punto di attacco della corrosione varierà anch'esso in funzione della concentrazione, della temperatura e del solvente utilizzato (e da eventuali crepe formate dagli sbalzi di temperatura).

Altre volte l'aspetto informe può essere stato idotto dal materiale incoerente presente in fessura.
Il fenomeno più frequente è l'impedimento di crescita da clorite o da argilla, cioè da minerali finemente dispersi che hanno disturbato la crescita (e spesso sono rimasti inglobati nel cristallo) perchè ostacolavano il libero apporto di soluzione fresca nelle vicinanze del cristallo.

Cristallo residuo di corrosione naturale. Si noti la differenza del tipo di corrosione da quella presentate sotto. Ghiacciaio del Miage (AO) . mm 22.
 
Cristallo estremamente corroso . ridotto ad
una spugna. Le incisioni hanno assunto un aspetto geometrico
Passo del Forno , Formazza. Area fotografata mm 8