Alla scheda N° 23
Scheda N° 24
Alla scheda N° 25
Home

Cristalli riparati

  Fra i vari accidenti che può subire un cristallo di quarzo, può essere annoverata la rottura completa, seguita dal distacco dalla matrice e la formazione di frammenti più o meno grandi.

Ognuno di questi è un seme cristallino e, se la successiva durata di crescita lo consentirà, potrà diventare un cristallo completo; viceversa una crescita incompleta darà luogo a cristalli spesso sproporzionati.
Gli individui di alcune giaciture, isolati dalla matrice e biterminati, sovente non sono altro che cristalli "riparati" più o meno completamente dalla successiva crescita cristallina .

Il cristallo fessurato o staccato dalla matrice anche se perfettamente risanato, reca traccia della sua antica rottura sotto forma di nebulosità,
in misura variamente evidente, causata dalle minute inclusioni di gas o liquidi finemente dispersi nella crepa sigillata o nella parte riparata .

Su alcuni cristalli di quarzo si sono notate contemporaneamente sia facce perfettamente finite sia superfici curve di crescita incompleta. Talvolta queste possono far pensare erroneamente a facce di forme rare presenti sui cristalli di quarzo.

 

 

quartz fractured crystals

 Il cristallo di quarzo, più volte fratturato e più volte risaldato dalle soluzioni circolanti; ha acquisito una curvatura accentuata. Brusson (AO) mm. 41.
quartz fractured crystals

 Quarzo cristallo fratturato e risaldato. Arbaz (AO)
mm 24