Alla scheda N° 24
Scheda N° 25
Alla scheda N° 26
Home

Inclusioni solide

  I cristalli di quarzo durante il loro sviluppo possono avere incluso minerali cristallini, presenti nella cavità rocciosa prima della loro formazione (crescita protogenetica), oppure possono inglobare cristalli di minerali diversi cresciuti contemporaneamente (crescita singenetica) .

A volte non è facile distinguere i primi dai secondi perchè i movimenti della roccia ospite e la crescita del quarzo possono aver spezzato i cristalli delicati presenti in fessura e, dopo deposizione gravitativa sul quarzo, includerli nel cristallo con un processo simile alla crescita contemporanea dei due minerali.

Di tipo diverso sono invece rare inclusioni penetrate in una successiva fase di crescita attraverso fratture del cristallo di quarzo, spesso parzialmente ricristallizzate.

Tali minerali, costituiti sovente da ossidi e solfuri, hanno assunto la morfologia della cavità in cui sono penetrati, che è spesso formata da superfici irregolari di cristalli negativi.

Altre rare volte le inclusioni minerali, penetrate attraverso sottilissime fratture, assumono l'aspetto arborescente delle dendriti.

 

inclusion in quartz crystal

  Cristallo rosa di anidrite incluso in un cristallo affumicato di quarzo del Monte Cervandone. (Alpe Devero) mm 6
 bissolite inclusion in quartz  crystal

Quarzocristallo con inclusioni di bissolite Gh. del Miage (AO) . mm 32.