Alla scheda N° 26
Scheda N° 27
Alla scheda N° 28
Home

Fantasmi di crescita

  All'interno di cristalli di quarzo trasparenti si notano a volte, su piani paralleli alle facce esterne, dei minerali pulverulenti che delineano parzialmente un ideale cristallo più piccolo .

Essi sono definiti fantasmi del cristallo e stanno a delimitare i contorni di un precedente stadio di crescita. Solitamente sono causati dalla deposizione gravitativa di materiale estraneo che è stato incorporato dalla successiva crescita cristallina .

E' una preziosa caratteristica che ci indica la posizione del cristallo di quarzo nella fessura rispetto alla verticale al momento della cristallizzazione. A volte il fenomeno si è ripetuto più volte interessando la stessa o altre facce del cristallo.

Raramente può succedere che, se lo strato è stato considerevole, il cristallo può essersi sviluppato solo parzialmente crescendo distorto, oppure, se la deposizione è avvenuta sul cristallo in verticale, per successiva azione meccanica, si può provocare il distacco netto per scarsa coesione della parte superiore, come nei casi dei cristalli
a cappuccio.

 

 

phantom quartz crystal

Quarzo individuo cristallino con fantasma bianchissimo di mica finemente depositata sul precedente stadio di crescita. Brasile mm 38
multiple phantom quartz crystal

Cristallo (lucidato) con molteplici fantasmi di clorite Brasile mm 40.