Moreover we describe the pin-hole method as a method for crystallographic analysis in order to define the structure of quartz crystals.
previus
OSSERVAZIONI Pag. 2-- LE CORROSIONI ARTIFICIALI

 Le corrosioni artificiali

Sottoponendo un cristallodi quarzo a corrosione artificiale con acido fluoridrico diluito , si nota che l'attacco avviene soprattutto sulle facce dei romboedri . Intatte e lucenti ( o quasi ) rimangono invece le facce di prisma esagono. Avviene in sostanza l'inverso di quanto succede nella formazione dei cristalli .

Durante l'attacco si provoca l'accorciamento dei cristalli con formazione di incisioni geometriche sulle facce dei romboedri "r" e "z", dei trapezoedri, e delle bipiramidi "S" e l'arrotondamento dei tre spigoli alterni , formati dal romboedro diretto con l'inverso nell'angolo corrispondente alla comparsa della bipiramide trigonale .

Anche solubilizzando parzialmente delle sezioni trasversali o verticali di cristallo, è possibile individuarne l'orientamento .
Il procedimento è semplice: basta fare molta attenzione nel maneggiare l'acido fluoridrico .

Una sezione di cristallo trasversale o parallela all'asse C , dello spessore di alcuni millimetri ( 5 o 6 ), levigata con abrasivo fine e sottoposta a corrosione per alcune ore in acido fluoridrico al 4-5% e lucidata successivamente da una sola parte , può dare delle preziose informazioni che ci permetteranno di classificare con certezza ogni sfumatura cristallografica di tale sezione .

quartz etched surface section of crystal brazil law quartz etched surface section of crystal
Sezione corrosa vista a luce riflessa , conferma l'appartenenza alla geminazione del Brasile.
La stessa sezione corrosa vista al polarizzatore mostra colori poco
brillanti

 

Il modo di osservazione della sezione potrà essere :

 

Rappresentazione idealizzata della corrosione artificiale provocata sul cristallo della foto sottostante

--
quartz etched crystal  Alpe Devero

Cristallo di quarzo destro con bipiramide " S " sottoposto a corrosione con acido fluoridrico . mm 20 Dosso dei Cristalli Val Malenco (SO).

- a luce riflessa sulla parte corrosa

- a luce polarizzata ( nicol incrociati ) per trasparenza

- facendola attraversare per trasparenza da un fascio di luce diffusa puntiforme (punti di luce in italiano-pinhole light-figures in inglese).

E' stupefacente come sono messe in evidenza tutte le compenetrazioni e le geminazioni del cristallo di quarzo. In tali sezioni i geminati del Delfinato mostrano isole cristalline con contorni per lo più irregolari e complicati, mentre quelli del Brasile mostrano disegni con contorni geometrici paralleli al prisma esagono e ai romboedri .

Altra cosa interessante che le corrosioni mettono in evidenza , sono i disordini cristallini . Questi si possono osservare specialmente sulle sezioni trasversali dei cristalli di alta temperatura cristalizzati come quarzo beta . Anche sezioni
di cristalli di abito alpino formano spesso corrosioni intergranulari e infiltrazioni che mettono in evidenza una natura quasi fascicolata del cristallo .

Sezioni trasversali corrose di cristalli vari
quartz etched surface section of crystal brazil law
quartz etched surface section of crystal brazil law
quartz etched surface section of crystal dauphine law

Blocco e sottili geminazioni del Brasile.Tornadri (SO),mm18
 Geminato del Brasile a contorni paralleli all'esagono . Selvino (BG)
mm 12.

Geminato .Delfinato con contorni irregolari . Gottardo (CH) mm 25

 

A luce riflessa . In questo modo si nota molto bene se la sezione del cristallo di quarzo è composta da più porzioni, ma è impossibile stabilire compiutamente il tipo di appartenenza anche se l'aspetto delle sezioni trasversali di un geminato del Delfinato è decisamente diverso da quello del Brasile .

 

  pinhole light-figures an etched section of quartz-

Punti di luce. La sezione trasversale vista con tale tecnica mostra una stella a tre punte che ci indica il senso del cristallo.

--
pinhole light-figures an etched section of quartz

Punti di luce. La sezione verticale ci fornisce anch'essa indicazioni sul senso del cristallo di quarzo.

A luce polarizzata .Sostanzialmente la stessa cosa si può vedere per trasparenza a luce polarizzata ( con nicol incrociati ) con la complicazione che la sezione cristallina, se è corrosa, offusca la brillantezza dei colori di interferenza. Le sezioni lucidate e non corrose si dovrebbero osservare a luce monocromatica per avere maggiori informazioni; a luce bianca le sezioni trasversali lucidate generano colori di interferenza che possono essere molto intensi ed evidenziare molto chiaramente eventuali geminazioni (vedi figure a lato e sotto). Le sezioni verticali non danno colori di interferenza, ma mettono in evidenza dopo corrosione le eventuali geminazioni .

quartz section a polarized-light
quartz section a polarized-light

 Colori ottenuti da una stessa sezione lucidata di un cristallo di quarzo geminato del Brasile.
Il colore varia....

 ... secondo la posizione dell'analizzatore a causa della diversa estinzione . Tornadri (SO) mm 17.

I PUNTI DI LUCE

Punti di luce . Risultati ben più interessanti si hanno se si osservano le sezioni sia longitudinali che trasversali del cristallo di quarzo con i " punti di luce " ( purchè le tessere del mosaico cristallino siano abbastanza estese ) .I punti di luce si ottengono facilmente osservando per trasparenza le sezioni corrose attraversate da un fascio di luce diffusa (basta interporre della carta da lucidi) uscente da un piccolo foro (0,2- 0,5 mm) , fatto in un lamierino o cartoncino sottile opaco.

Le sezioni appoggiate dalla parte levigata e guardate dalla parte corrosa mostrano per trasparenza disegni di luce particolari ( al buio , con microscopio binoculare ). Le sezioni trasversali mostrano una stella a tre punte con i raggi curvati verso destra o verso sinistra , secondo il senso del cristallo;le sezioni verticali mostrano invece disegni molto complessi specificati e schematizzati nel disegno della pag.7 seguente .

E' doveroso ricordare che ogni "punto di luce " formerà un disegno ,altrettanto farà ogni isola cristallina ; perciò nell'osservazione si farà scorrere la sezione per scandagliarne tutta la superficie .

 

idealized pinhole light figure on an etched  left quartz

Quarzo.  Schema delle figure generate dai punti di luce (di cristallo sinistro) viste nelle varie direzioni cristallografiche
+ Y ,- Y ,+Z ,- Z . ( assi spaziali ortogonali )

quartz section a polarized-light

Sezione di cristallo di quarzo di abito alpino lucidata .Al polarizzatore mostra un aspetto fascicolato con isole cristalline molto frastagliate. Alpe Devero .mm 24.

--

Sezioni corrose non geminate del Dosso dei Cristalli (SO)

quartz etched surface section of crystal A

 pinhole light-figures an etched section of quartzB

 pinhole light-figures an etched section of quartzC

 Dall'alto:
-A. Con luce polarizzata è ignoto il senso.
-B.
Con "un punto di luce" risulta un cristallo destro.
-C
. Due stelle per due "punti luce"di un cristallo sinistro. mm 12-15

  Le sezioni longitudinali ottenute asportando lo spigolo formato da due facce dell'esagono mostrano disegni diversi se si osservano dall'asse "Y" positivo o negativo . Il primo , se è un cristallo sinistro,ha l'aspetto di una " Z " stilizzata , oppure di una "S" ( speculare alla prima ), se è destro . Osservato dall'asse "Y" negativo , il disegno formato ha l'aspetto di un "due punti " stilizzato orizzontale con una codina che va verso sinistra o verso destra , secondo il senso del cristallo .

Dopo corrosione, tutte le superfici di taglio sono rugose per le sporgenze residue (mentre le superfici naturali del cristallo restano pressochè intatte se non hanno subito lesioni, graffi o colpi); osservate al microscopio, sono diverse nelle diverse direzioni cristallografiche, così come sono diversi i disegni che mostrano in trasparenza.
Ciò è dovuto al fatto che le corrosioni derivano dalla struttura dell'edificio cristallino del quarzo che cambia disposizione degli atomi nelle diverse direzioni. I punti luminosi si dispongono ovviamente con la stessa simmetria sulla stessa direzione , essendo determinati dalle caratteristiche del quarzo, ma essi sono più o meno sviluppati in funzione dello spessore della sezione, della grana dell'abrasivo, della concentrazione dell'acido, della temperatura e del tempo di corrosione.

Ho sperimentato la tecnica usando cristalli di quarzo di vario tipo e provenienza . Ho potuto constatare che i geminati del Delfinato sono piuttosto comuni nei cristalli a mosaico
(Baveno, Cervandone, Monte Bianco, ecc ), mentre i geminati del Brasile sono relativamente frequenti solo nei lamellari di media temperatura (Minas Gerais, Tornadri, Margone) e poco frequenti nel lamellare di bassa temperatura
(Arbaz, Selvino ).

 

twining brazil law
twining dauphine law

Schema delle forme assunte dai punti di luce nelle diverse direzioni in un ipotetico cristallo di quarzo geminato del Brasile. E' da notare che le stelle dei punti di luce finiscono sullo spigolo dell'asse digiro "a" perciò gli spigoli con "a" sono adiacenti.

Schema delle forme assunte dai punti di luce nelle diverse direzioni di ipotetici cristalli di segno sinistro geminati del Delfinato.
Nei disegni sulla destra l'asse "Z" è chiaramente parallelo all'asse "C . (asse ottico ) perciò la sezione è longitudinale al cristallo.

 

 
 

pinhole light-figures an etched section of quartz

Quarzo. Punti di luce di un geminato del Delfinato, la disposizione delle stelle sulle diverse isole cristalline mostra che sono entrambe destre ma con orientamento spaziale contrapposto.

--

pinhole light-figures an etched section of quartz brazil law

Quarzo.Punti luce della sezione verticale di un geminato del Brasile che mostrano l'appartenenza al senso destro o sinistro dei due inserti compenetrati

--

pinhole light-figures an etched section of quartz

Punti luce della sezione verticale di un cristallo sinistro geminato del Delfinato che mostra il disegno di luce visto da due direzioni cristallografiche opposte.
quartz etched surface section of crystal twining brazil law pinhole light-figures an etched section of quartztwining brazil law
 La sezione, vista a polarizzatori incrociati , mostra una bella geminazione del Brasile che occupa quasi mezzo cristallo . Però ancora non ci è possibile sapere quale dei due individui è destro e quale è sinistro .....
...il dubbio viene risolto con i punti di luce.
E' messo in evidenza il geminato del Brasile con le due " stelle " trigonali di senso opposto. Tornadri (SO) .Sezione mm 18

 

 

Un'ultima osservazione meritano le corrosioni e la loro sospetta influenza sugli indici cristallini .Nella mia collezione ho alcuni cristalli che presentano piccoli segni di corrosione naturale che assomigliano in modo inquietante a molte "rarità cristallografiche " della letteratura .

Temo che tali "facce rare" siano da ricondurre a pseudofacce di corrosione che si sono formate sugli spigoli dei cristalli di quarzo. (Se sommiamo questi errori interpretativi agli errori dovuti alle curvature delle superfici e alla non planarità dei cristalli macromosaici, si possono spiegare le quantità spropositate degli indici riportati dalla letteratura).

 

quartz etched surface section of crystal

Sezione verticale corrosa ; vista a luce riflessa mostra l'esistenza della geminazione però non è ancora classificabile....
pinhole light-figures an etched section of quartz

...con i punti di luce si definiscono chiaramente la geminazione del Delfinato e il senso sinistro. Gh.del Miage (AO) mm 34.

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni2
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico