Alla scheda N° 13
Scheda N° 14
Alla scheda N° 15
Home

Cristalli sproporzionati

  Il cristallo di quarzo normalmente si sviluppa lungo l'asse trigonale (asse ottico) a volte in misura così accentuata da risultare aciculare. Anche il cristallo con questo abito può essere considerato con buona ragione sproporzionato, sono invece considerati distorti o sproporzionati gli individui che si sviluppano lungo direzioni diverse dall'asse trigonale.

Quindi, quanto più ci si allontana dalla morfologia del cristallo di quarzo ideale, tanto più l'individuo sarà distorto e sproporzionato. Tale caratteristica è da imputarsi alle innumerevoli cause che ne hanno determinato l'aspetto finale a cui spesso è difficile risalire. Occasionalmente si possono osservare cristalli di quarzo informi derivanti da schegge di sfaldatura che hanno sviluppato facce cristalline di riparazione.

Altri individui sono allungati lungo una direzione diagonale all'asse "C" trigonale per lo sviluppo prevalente di uno dei romboedri principali assumendo una sezione rettangolare (vedi figura in alto)

Alcune volte cristalli di quarzo che hanno un aspetto sproporzionato appiattito appartengono ad una categoria non molto frequente: sono i cosidetti cristalli faden trattati nella scheda n° 16

Sarà opportuno sottolineare che le facce più estese appartengono alle forme che sono cresciute in misura inferiore alle altre .

 

 

 Quarzo, cristallo cresciuto "lateralmente". Madonna del Ponte (BO) mm38.

 frammento cristallino totalmente ricristallizzato , derivato da una scheggia di sfaldatura su "r".
Gh. del Miage, mm28