This work describes the morphology , the mineralogy of quartz polymorphs alpha and beta type in euhedral crystals.
Rock crystals are found in great profusion in so many places throughout the world (of the most noted localities) .
previus
INTRODUZIONE Pag. 2 -- PRESENTAZIONE


Il quarzo è il minerale per eccellenza che colpisce per l'eleganza e la lucentezza dei cristalli; la sua diffusione ne fa un soggetto facilmente reperibile e frequentemente un bel campione di questo minerale diventa l'inizio di una raccolta mineralogica.
In seguito è spesso trascurato dal collezionista che è attratto da altri minerali, più rari e ricercati .
quartz cluster crystals

quarzo gruppo di cristalli di Arbaz (AO).mm 140

Eppure, all' osservatore attento, non sfugge che, nonostante la loro regolarità, è difficile trovare cristalli di quarzo di uguale qualità distintiva. Le dimensioni, l'aspetto, il colore, conferiscono al quarzo caratteristiche così varie che a volte si stenta a credere che si tratti dello stesso minerale .

Il desiderio di spiegarsi le differenze e di tentare una classificazione delle particolarità cristalline può spingere a ricercare pubblicazioni sull'argomento. Purtroppo, se l'appassionato mineralogista di lingua italiana volesse approfondirne la conoscenza, rimarrebbe deluso sia per l'assenza di testi divulgativi sia per la esiguità di quelli accademici .

 

high-quartz black cluster

Quarzo beta ,Monteacuto Ragazza (BO)

 
Le frammentarie informazioni deducibili dalla bibliografia dei nostri autori sarebbero scarse e insufficienti a dare notizie esaurienti sui vari aspetti morfologici del quarzo. Egli sarebbe perciò obbligato a cercare testi in lingua straniera con termini difficili da tradurre, se non fosse in possesso di studi specifici . Mi è sembrato pertanto utile raccogliere in una monografia ciò che ho trovato in lunghi tempi di ricerca e di traduzione .

Con la presunzione di avere ben compreso ciò che ho studiato, ho trasformato in linguaggio semplice anche i tecnicismi ostici ai dilettanti. La monografia, che è integrata da osservazioni e ipotesi da me elaborate in piacevoli ore passate ad indagare la mia collezione di cristalli, tratta quasi esclusivamente materiale cristallino formatosi liberamente nella roccia matrice e visto dal lato morfologico e cristallografico .

Senza avere la pretesa di essere completa, essa è pur sempre una rassegna significativa dei ritrovamenti fatti di questo multiforme minerale

 
 rock-crystals quartz trasparent colorless

Quarzo gruppo di cristalli di Traversella (AO) mm 54

 Questo lavoro ,evidentemente indirizzato al mineralogista dilettante, che ne potrà usufruire per catalogare e classificare i suoi cristalli, vuol essere innanzitutto un invito ad osservare le particolarità e le differenze dei cristalli e uno stimolo ad approfondire lo studio di questo affascinante minerale. Vuol essere anche una semplificazione (spero non eccessiva ) del nebuloso e disordinato "pianeta" quarzo.

Le fotografie sono state eseguite da me e tutte riguardano campioni della mia collezione di cristalli , raccolti e selezionati in molti anni di ricerca diretta, oppure frequentando manifestazioni di scambio e borse o utilizzando regali di gentilissimi amici .

Le immagini sono state realizzate privilegiando il lato cristallografico e didascalico più che l'estetica dei campioni, anche se non mancano immagini decisamente gradevoli . I capitoli alle volte presentano delle ripetizioni ; sono state inevitabili per dare ad ogni periodo una continuità senza rimandi.

 

 
quartz inclusions hematite

Quarzo cristallo rosso per inclusioni di ematite finemente dispersa . mm 18 Valenzia Spagna

Introduzione2 I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico