GIACITURE - SOMMARIO
GIACITURE

Pagine
Contenuto
Frase chiave
Introduzione alle giaciture Cenni sulla distribuzione della silice, l'alterazione acida delle rocce , il contributo del' acido carbonico ,( H2 CO3) formato dall'acqua e dalla CO2 . La silice è praticamente ubiquitaria sulla crosta terrestre .
Rocce metam. evaporitiche Rocce formatesi dai sedimenti, evaporitici . Per diagenesi liberano acqua che fanno cristallizzare le parti silicee
(come quarzo) in seno all'anidrite.
Autigeni,dal greco "nati nello stesso posto", sono definiti i cristalli di quarzo.......
Rocce metamorf. calcaree I cristalli di quarzo contenuti nei calcari metamorfichanno hanno avuto origine dai sedimenti calcarei marini delle acque costiere L'estrema lentezza di cristallizzazione è la ragione della loro perfetta trasparenza.
Rocce metamorf. arenarie Ambienti e fenomeni che hanno causato la formazione dei cristalli di quarzo a tramoggia. Sono veli di materiale organico adsorbito dai cristalli .
Rocce metamorf. silicatiche Ai margini dei massicci granitici le rocce riscaldate, ma non fuse sottoposte a pressione, hanno subito un processo di trasformazione allo stato solido chiamato metamorfismo, Cavità subito colmate dai fluidi interstiziali idrotermali
Rocce granitiche e riolitiche Il consolidamento come granito si è realizzato in profondità. La sua venuta a giorno si è verificato molto tempo dopo con la demolizione degli strati ricoprenti Ortoclasio può crescere in epitattassia con il quarzo.

 

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico