Quartz crystal, rock crystal, or just plain crystal, it comes with many names and varieties. Quartz colourless clear variety of
quartz named rock crystal. Coloured varieties of quartz , including amethyst, citrine, ametrine, smoky, rose, and others.
previus
INTRODUZIONE Pag. 3 -- I CRISTALLI

  Cristallo, dal greco "kristallos", letteralmente acqua gelata, ghiaccio. E' evidente il parallelismo fra la trasparenza del ghiaccio e quella del quarzo cristallino. Per questo nei tempi passati il quarzo era ritenuto acqua ghiacciata così fredda da non potersi più ridisciogliere .

E' immaginabile lo stupore e la meraviglia dell'uomo preistorico nell'osservare i cristalli che ancora oggi affascinano i figli dell'era tecnologica : i cristalli hanno sempre destato stupore e meraviglia per le qualità intrinseche, quali la lucentezza, la forma, il colore, ma sprattutto per la trasparenza perfetta.

 quartz crystals of limestone matrix

Cristalli ialini attraverso due polarizzatori. Selvino(BG) mm 12-15.


Già in depositi del Paleolitico Superiore (30.000 anni fa) sono stati trovati dei cristalli usati come monili , ma anche schegge di essi usate come punte di freccia. In tempi più recenti , a sottolineare l'importanza particolare del cristallo , si può ricordare il famoso coltello con impugnatura in oro e cristallo di rocca , facente parte del corredo funebre di Tutankamon, il re-dio.

Un'ampia documentazione in questo senso ci è data dalle numerose testimonianze che sottolineano l'influenza del cristallo nei costumi sociali , nella poesia , nella letteratura , ma sprattutto nelle credenze religiose e nella tradizione esoterica .

 
 
quartz crystal of alpine habit

 Cristallo di abito alpino di bellissimo aspetto, slanciato e trasparente . Lugnez , Grigioni CH. mm 82 .

 Presso i Greci il quarzo violetto chiamato ametista era portato come amuleto oppure ingerito polverizzato, nella credenza che preservasse dall'ubriachezza . Il quarzo trasparente e incolore , chiamato cristallo di rocca , era usato come amuleto protettivo contro le emorragie , l'idropisia e il mal di denti .Nel Medio Evo si credeva che il cristallo di rocca spegnesse la sete e per questo se ne facevano brocche e bicchieri.

Ciò che conduce l'uomo verso una attrazione particolare per questi corpi "strani",non è solo la bellezza intrinseca dei cristalli da cui si ricavano oggetti preziosi e ornamentali , ma è una sorta di logica interiore inconscia ,che confina spesso con la venerazione .

Questa attrazione verso icristalli è forse dovuta ad una supposta qualità di corpo appartenente ad uno stato superiore , come se fosse uno stadio più evoluto della materia ,un elemento che faccia da ponte tra il visibile e l'invisibile .

In una parola gli si attribuiscono caratteristiche magiche. Solo così si può spiegare l'odierna mania dilagante , proveniente dagli Stati Uniti, dell'uso scaramantico e curativo dei cristalli .

rock-crystal

 Cristallo ialino di trasparenza perfetta .Ghiac. del Miage Monte Bianco (AO).mm38.

 L'approccio scientifico ai cristalli è cominciato con l'analisi cristallografica dei fiocchi di neve (il ghiaccio è ancora determinante! ) ed è proseguito per merito del nuovo metodo galileiano recepito tra il '600 e il '700 che , applicato allo studio della cristallografia , ha portato con un lungo cammino alla conoscenza delle leggi che ne governano le forme e le strutture reticolari.

Anche se non è palese , i cristalli sono intorno a noi , giacchè tutto ciò che appartiene al mondo minerale ,salvo rarissime eccezioni , è cristallino . Se trascuriamo la parte organica dei suoli e alcuni rari " vetri " naturali , tutto il resto che ci circonda è cristallino.L'argilla ,il limo sono microcristallini ; la sabbia, i ciottoli , le morene , le rocce , le montagne sono cristalline ; spesso non sono individuabili perchè costituiti da piccoli cristalli mancanti delle facce esterne lucenti .

Pur avendo le superfici esterne informi a causa del reciproco disturbo nella cristallizzazione in massa , l'interno dell'individuo cristallino è una perfetta costruzione dello stato solido della materia , governata da ferree leggi capaci di sviluppare ,in condizioni ottimali, dei perfetti solidi geometrici .

cutting quartz crystal
cluster of clear quartz crystals
 Sfera di 156 facce lavorata da un dilettante con materiale brasiliano . mm 32
 Gruppetto di cristalli ialini di provenienza cinese. Himalaia mm 73

 

quartz sphere
 Sfera in cristallo di rocca ialino di provenienza brasiliana.Diam. mm 75
 

 

 Perciò si tende a trascurare uno degli aspetti fondamentali della materia inorganica ed a previlegiare l'aspetto biologico della superficie terrestre . Una causa di ciò potrebbe risalire ad una concezione arcaica della cristallografia , rimasta cartacea , ancora incapace di collegamenti intimi fra la materia organizzata dello stato solido , formata e dipendente da precisi canoni geometrici con relazioni fra la struttura cristallina e le discipline chimiche , fisiche e matematiche.

Gli ambienti di formazione dei cristalli naturali sono in sostanza di due tipi , entrambi causati dal noto gradiente di temperatura esistente all'interno della crosta terrestre. Nel primo tipo , considerato di bassa temperatura , prevale l'importanza dell'acqua che solubilizza ; nel secondo prevale invece la temperatura alta che fonde la massa rocciosa .

In pratica possono essere ricondotti ad uno solo perchè non esiste un distacco netto fra i due , anzi si può parlare di continuità : tutto dipende dai parametri chimici o fisici che entrano nell'equazione .In geologia viene definito processo pegmatitico- idrotermale .

 
 group of faceted quarz crystals

 Quarzi di vario tipo e provenianza ,lavorati in varie fogge ,con e senza inclusioni.La croce misura mm 55.

 L'odierna perfetta conoscenza della struttura e della composizione chimica del quarzo ha permesso una produzione annua di molte tonnellate di cristalli sintetici sia per l'utilizzo tecnico che ornamentale .
 sintetic  flawless crystals of quartz ,blue and  colourless
 Cristalli sintetici di fabbricazione Russa.Il cristallo azzurro pesa Kg. 1,1 quello ialino misura mm. 220

Un cristallo si sviluppa allorchè per le mutate condizioni chimico-fisiche , da un sistema in equilibrio, si separano dei componenti aventi una struttura e una composizione costante . La loro aggregazione , dovuta ad affinità chimiche , forma materiale cristallino .

Questo fenomeno continua finchè la massa ritrova un nuovo equilibrio ; se questo viene turbato , il cristallo può anche ridisciogliersi oppure aumentare di dimensione . Il liquido solvente , cioè l'acqua , è il mezzo con cui l'energia in eccesso o in difetto dissolve o ricostruisce il cristallo di quarzo in funzione della sua temperatura ( a pressione e ambiente chimico costante ).

In natura il tutto è molto più complesso perchè entrano in campo i moltissimi componenti solubili delle rocce, che , uniti ai fluidi e ai gas ,in aggiunta alla pressione e soprattutto al tempo, creeranno gli individui cristallini .

Per la formazione di alcuni cristalli di quarzo delle Alpi è stato calcolato un tempo di crescita di una decina di milioni di anni . Perciò , pensando agli eventi possibili in questo lasso di tempo ,quando osserviamo un cristallo , osserviamo veramente un miracolo della natura . Raramente , senza una esperienza specifica , alla prima osservazione di cristalli particolarmente ben formati si accetta che siano oggetti naturali ,coè non lavorati dall'uomo.

sintetic  amethyst quartz crystal

  Per ottimizzare l'utilizzo della sintesi ed avere una migliore distribuzione delle inevitabili bande di colore, per l'ametista si realizza una sintesi con crescita parallela ai romboedri principali . Sezione parallela all'asse "C" .mm 66 Russia .

Già Plinio nei suoi scritti dice :"Non si riesce a capire facilmente perchè .......la levigatezza delle sue facce è così assolutamente perfetta che non la si può eguagliare con nessun mezzo artificiale....". E' per questi motivi , a cui ognuno di noi può essere sensibile o a molti altri ancora che ognuno intravede , che negli ultimi anni si è diffuso un interesse generalizzato , un'ansia di conoscenze mineralogiche che ha risvegliato in molti individui il desiderio di conoscere , di catalogare ,di capire e far propri questi misteriosi oggetti . Si è sviluppato per questo il collezionismo.

Ciò ha portato verso le montagne numerose persone e le ha spinte a meditare , a riflettere e a porsi molte domande , a riconoscere nelle rocce che calpestavano la sede della formazione dei " loro " cristalli , a capirne le origini e forse a toglierne con rammarico l'alone fantastico e magico per meravigliarsi , semplicemente ma profondamente , della bellezza intrinseca della materia .


sintetic  citrine quartz crystal

quarzo sintetico di fabbricazione Russa .Nella parte mediana si può notare la lamina "seme" ialina e di sezione esagonale. Il tempo di crescita ha permesso quasi il formarsi completo del cristallo. mm 40

Introduzione3 I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico