GLOSSARY . In this page, definitions of appropriate and specialistic terms, regarding crystallography of quartz, are listed
previus
INDICE Pag. 2 -- GLOSSARIO

GLOSSARIO

ABITO - Aspetto caratteristico di un cristallo dovuto allo sviluppo preferenziale di alcune forme.

AGGREGATO - Riunione disordinata di cristalli saldati fra di loro.

ASSE CRISTALLOGRAFICO - Asse di coordinazione con altri assi le cui relazioni definiscono le facce del cristallo.

ASSE DI SIMMETRIA -Ipotetico segmento di retta intorno al quale , per rotazione del cristallo , si ottengono ricoprimenti delle stesse forme.(si ripresentano le stesse facce).

ASSE OTTICO - Direzione di propagazione della luce nel cristallo in cui essa procede senza dare luogo a fenomeni di suddivisione del raggio incidente .

ASSE PRINCIPALE - Asse di simmetria di un cristallo con il quale si ha un maggior numero di ricoprimenti: tre nel quarzo.

ASSOCIAZIONE - Unione ordinata (non casuale ) di più cristalli concresciuti e il cui reticolo ha continuità strutturale.

BITERMINATO - Cristallo finito in tutte le sue parti con facce naturali.

CONIUGATE - Forme uguali diversamente orientate.

CORROSIONE FIGURE - Incavi di forma geometrica ottenuti per dissoluzione preferenziale della superficie cristallina inizianti da difetti strutturali.

CRISTALLO - Corpo poliedrico allo stato solido costituito da celle elementari , regolarmente distribuite in un reticolo tridimensionale.

CRISTALLOGENESI - Insieme di fenomeni che portano alla formazione di cristalli.

DIAGENESI - Fenomeno complesso che provoca la trasformazione dei sedimenti in rocce , con o senza apporto di fluidi mineralizzanti esterni .

DICROISMO - Caratteristica del quarzo colorato di assorbire la luce in modo diverso secondo la direzione di birifrangenza, cambiando colore secondo la direzione di osservazione .

ENANTIOMORFISMO - Caratteristica del quarzo di presentarsi con elicogira reticolare destra e sinistra e sviluppare una doppia morfologia in relazione speculare non sovrapponibile .

EPITASSIA - Relazione cristallografica di minerali differenti , dovuta a mutua influenza delle disposizioni reticolari e atomiche sulla faccia comune.

ESTINZIONE - Impossibilità dei raggi luminosi di propagarsi attraverso reticoli ottici dalle caratteristiche particolari.

FACCIA - Superficie naturale determinata dalla libera crescita cristallina .

FILONE - Corpo minerale di vario tipo incassato in una roccia preesistente .

FORMA - Solido geometrico semplice , determinato da facce dello stesso tipo , ottenuto per diversa orientazione spaziale della stessa faccia razionale.

GEMINATO - Unione , secondo precise leggi , di due o più porzioni cristalline diversamente orientate , ma in modo tale da determinare continuità reticolare fra le stesse.

IDEALIZZATO - Cristallo proporzionato mostrante le facce equivalenti con lo stesso sviluppo,equidistanti dal centro.

IDROTERMALE - Fase cristallogenetica allo stato stato liquido delle soluzioni acquose alle varie pressioni con temperatura inferiore a quella critica dell'acqua .

INCLUSIONE - Sostanza estranea solida , liquida o gassosa racchiusa nel cristallo.

INDICI CRISTALLOGRAFICI - Rapporti parametrici tra la faccia fondamentale (scelta in modo che incontri tutti gli assi cristallografici) e tutte le altre in modo da descrivere morfologicamente il cristallo.

INTERFERENZA,COLORI - Colorazione prodotta dal ritardo selettivo della luce attraversante una sezione di cristallo birifrangente osservato fra due lamine polarizzatrici.

LAMELLARE - Cristallo formato a bassa temperatura , caratterizzato da rapida deposizione di strati concentrici di materiale cristallino con conseguente e analoga disposizione dei difetti reticolari e delle impurezze incorporate in soluzione solida.

MODIFICAZIONE POLIMORFA - Diversa configurazione strutturale allo stato solido della stessa sostanza con proprietà fisiche differenti .

MONOCRISTALLO - Individuo di aspetto unico che è tale anche nella struttura cristallina .

MOSAICO - Peculiare aspetto dei cristalli idrotermali di alta temperatura , caratterizzati dall'unione di numerosi corpi cristallini, spessissimo geminati del Delfinato.

OMOGENEIZZAZIONE - Fenomeno che si verifica per riscaldamento delle inclusioni liquide e gassose, anche a più fasi consistente nella scomparsa delle varie fasi e formazione di un fluido supercritico omogeneo.

PARAMORFOSI - Variazioni della struttura cristallina a seguito di cambiamento di temperatura e pressione senza che si modifichi l'aspetto esterno.

PNEUMATOLITICA - Fase di deposizione minerale caratterizzata dalla formazione di cristalli da fluidi mineralizzanti gassosi.

POLARITA' ELETTRICA - Caratteristica peculiare del quarzo che per riscaldamento o per deformazione del reticolo cristallino genera elettricità di segno opposto su spigoli adiacenti.

POLISINTETICO - Cristallo formato da molte porzioni cristalline parallele, spesso isoorientate,qualche volta geminate.

PRISMATICO - Abito del quarzo normalmente presente nei filoni idrotermali di media temperatura, formato dall'esagono dai romboedri e da alcune facce poco frequenti di sviluppo ridotto .

PSEUDOMORFOSI - Cambiamento della composizione chimica di un cristallo senza variazione dell'aspetto esterno.

PUNTI DI LUCE - Immagine luminosa formata da una sorgente puntiforme di luce diffusa che attraversa una sezione corrosa parallela o trasversale all'asse ottico di un cristallo di quarzo.

RETICOLO CRISTALLINO - Insieme di punti disposti a intervalli regolari tridimensionali e rappresentanti graficamente la posizione dei vari atomi del cristallo .

SILICE - Biossido di silicio (Si O2 ), polimorfo che può dare una decina di modificazioni di cui la più diffusa e stabile è il quarzo alfa .

SIMBOLI - Insieme degli indici che descrivono una faccia , per comodità solitamente sono sostituiti con lettere dell'alfabeto.

SINTASSIA - Concrescimento ordinato di fasi diverse della stessa sostanza , cristallizzate in un diverso sistema di simmetria .

SOLUZIONE SOLIDA - Incorporazione nel reticolo cristallino di ioni estranei a causa di affinità chimiche , dimensionali ,elettriche .

SPIGOLO - Linea formata dall'incontro di due facce piane di un cristallo ,inclinate fra loro e formanti una sporgenza .

STRUTTURA - Costituzione intima dei cristalli , formata dalla ripetizione della cella elementare e da cui deriva l'aspetto esterno.

TABULARE - Inconsueto aspetto appiattito di cristalli sproporzionati , dovuto a cause genetiche di diverso tipo.

TRATTO - Aspetto complessivo del cristallo con relazioni dimensionali caratteristiche , può essere aciculare , tozzo ecc..

TRIGONALE - Sistema cristallografico di appartenenza del quarzo , caratterizzato da un asse ternario che dà ricoprimento ogni 120°.

TRIGONI - Incavi geometrici sulle superfici dei cristalli , determinati da un incompleto sviluppo delle facce , Quando sono molto sviluppati , il quarzo è definito" a tramoggia ".

VERTICE - Punto di incontro di tre o più facce del cristallo.

VICARIANTE - Elemento chimico estraneo che entra in soluzione solida nel reticolo cristallino.

Introduzione I Indice2 I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico