MARKS ON THE SURFACE. The thin striae and patterns which characterize the surface of quartz crystals are here compared and explained
previus
LA SILICE Pag. 3 -- SEGNI DELLA SUPERFICIE

 

La superficie dei cristalli di quarzo è caratterizzata da una molteplicità di aspetti che variano nelle diverse località e a volte è specifica di un determinato giacimento . La più comune e facile da osservare è la striatura orizzontale della superficie dell'esagono , dovuta probabilmente alla combinazione del romboedro diretto con l'inverso .

Questo carattere inconfondibile e diffuso aiuta il riconoscimento delle varie facce nei cristalli ,anche se distorti e sproporzionati. Praticamente tutti i cristalli di quarzo alfa hanno le facce di esagono rigate , solo i cristalli autigeni ne sono sprovvisti a causa del particolare modo di formazione.

I romboedri allungati che si sviluppano sotto i romboedri principali a smussare le facce di esagono, non hanno tutti lo stesso aspetto ; se sono sviluppati sotto "r",sono di simbolo (M,G,f)e mostrano a volte delle striature lucenti , viceversa gli indiretti allungati di simbolo ( -M ,-G,- f) che sono sviluppati sotto "z" mostrano spesso un aspetto rugoso oppure sono finemente striati . I migliori esempi sono dati dall'abito di Muzo con la faccia (- G ) molto sviluppata e rigata , e dall ' abito alpino con la faccia ( M ) sviluppata sotto "r".

 

quartz crystals habit
quartz crystals habit
quartz crystals habit

 Cristallo idealizzato destro che riporta le facce più comuni in bianco , quelle colorate sono le più significative e caratterizzano alcuni cristalli particolari

 Cristallo di abito alpino destro; la faccia centrale sotto "r"molto ampia corrisponde ,nel disegno riportato a sinistra , all'area verde

 Disegno dell'abito di Muzo destro, la zona striata ampia corrisponde nel disegno generale riportato a sinistra alla faccia in giallo, quella molto stretta al colore viola

 Altro carattere che ci aiuterà nella distinzione dei vari cristalli sono le suture : tali righe tortuose ad orientamento subverticale separano le varie porzioni cristalline spesso di lucentezza diversa . Sono peculiari del quarzo di alta temperatura e rispecchiano la struttura interna del cristallo che a volte ha un aspetto fascicolato.

A volte si possono notare sulle facce dei romboedri sia diretti che inversi delle irregolarità di aspetto piramidale triangolare molto schiacciato ; tali rilievi , paralleli alla faccia di romboedro su cui giacciono , raramente possono anche assumere un aspetto tondeggiante accentuato , assomigliando vagamente alle squame dei pesci .

 quartz striations crystal

Disegno che schematizza le rigature dell'esagono .Nella realtà i cristalli non sono così ben rigati.
striations faces of quartz crystal

Cristallo particolarmente rigato, proviene dalle fessure del Monte Forno nell'alta Val Devero.(VB ) mm 42.
striations faces of quartz crystal of Muzo habit

Individuo di abito di Muzo , si notano le striature sia dei romboedri allungati che del prisma esagono .Tornadri Val Malenco Sondrio . mm 30.
 

Quartz, striations , drawings  on faces of crystals Quartz, striations , drawings  on faces of crystals Quartz, striations , drawings  on faces of crystals

Raro monocristallo di abito alpino di senso destro , la faccia ampia in primo piano è"M" .Val Maggia (CH) mm 32.

Abito alpino molto fascicolato. Raramente sono monocristallini come nel cristallo a sinistra . Val Formazza . mm 37 .

Esemplare cristallo di tipo lamellare con cristallizzazione a strati concentrici . Miniera di Arbaz , Val D'Aosta mm 26.

In altri rari casi tali rialzi lanceolari sono molto accentuati e sporgono dalla superficie su cui giacciono in maniera molto evidente .Finora si sono prese in considerazione alcune delle particolarità della superficie dovute a crescita cristallina ; altre caratteristiche possono essere invece dovute a corrosioni o ad imperfetta crescita nelle ultime fasi di cristallizzazione .

Quartz, striations , drawings  on faces of crystals Quartz, striations , drawings  on faces of crystals Quartz, striations , drawings  on faces of crystals

Trigoni di crescita sporgenti dalla superficie , Passo del Forno Alpe Devero Formazza . mm 24.

Trigoni di crescita . Tornadri , Val Malenco . Area fotografata mm 3 x 2 circa .

 Crescita a strati da una zona di cristalli a tramoggia . Passo del Forno Devero . mm 22.

Osservando con attenzione i cristalli, potremo notare facilmente spigoli arrotondati dei romboedri e dell'esagono, sicuramente dovuti a corrosione .In passato spesso queste corrosioni sono state classificate come facce di romboedro e di esagono di secondo ordine ,oppure di prisma trigonale .

quartz natural etched crystal
smoky quartz natural etched crystal
quartz natural etched crystal

Cristallo geminato del Brasile.Fra la parte inferiore e la superiore si notano i confini geometrici della geminazione paralleli ai romboedri . Tornadri ( SO). mm 28.

Terminazione di cristallo affumicato del Gh. del Pre de Bar (AO) . Si nota la geminazione del Delfinato sul romboedro . Area fotografata mm 40 X 30 ca.

  Faccia di esagono di un cristallo del Gh. del Miage . Denuncia la sua appartenenza alla geminazione del Delfinato per l'aspetto irregolare delle isole cristalline . mm 39.

quartz crystals habit

Cristallo con suture,che mettono in evidenza le varie porzioni cristalline;da sottolineare che queste non coincidono con le eventuali geminazioni del Delfinato presenti . Monte Cervandone .mm 52.
quartz crystals sections

Sezione di cristallo con suture che mostra la fascicolazione del cristallo ; sono visibili per la diversa distribuzione del colore .Si noti che la parte esterna è quasi incolore ed il centro ha una distribuzione raggiata delle isole cristalline Gottardo mm 41.
 quartz crystals habit

Cristallo di abito alpino di struttura fascicolata (si nota dal riflesso che le varie porzioni non sono parallele ma quasi parallele)
Val Formazza mm 63.

 La diversa lucentezza delle varie porzioni cristalline sulla stessa faccia è sempre dovuta a corrosione selettiva sulle diverse forme ; ciò mette in evidenza le geminazioni compenetrate , rendendo le facce più o meno rugose in funzione delle condizioni particolari dell'ultima fase di cristallizzazione .

Altra particolarità molto interessante è una curiosa forma di corrosione , notata molto raramente su cristalli per lo più di colore affumicato e di tipo intermedio , caratterizzata da cavità triangolari con orientamento opposto ai rilievi lanceolari sopra accennati . In presenza di tali cavità lo spigolo dei romboedri è anch 'esso in negativo per corrosione e mostra un aspetto particolare a gradini .

quartz natural etched crystal  quartz interrupted growth for calcit

 Cristallo affumicato che presenta le rare incisioni a scudo sulla superficie dei romboedri , sugli spigoli della terminazione invece compaiono dei "gradini "a smussarne l'angolo . Cervandone Alpe Devero mm 37

Cristallo con impronte di calcite di alta temperatura, la cosidetta calcite a "foglio", poi disciolta. Passo del Forno Formazza. mm 15 X 20 .

Per ultimi possiamo ricordare i segni e le impronte lasciate dai minerali che si erano cristallizzati sulla superficie del cristallo e che possono essersi staccati o disciolti ,oppure alterati a causa delle soluzioni idrotermali tardive , oppure a causa degli agenti atmosferici , oppure ancora a causa di azioni meccaniche .

Sarà facile così riconoscere le impronte di calcite " a foglio " con i caratteristici disegni trigonali , quelle dell'anatasio bipiramidato , dell'anidrite con i tipici tubi vuoti a sezione rettangolare che a volte attraversano il cristallo , della magnesite esagonale , della fluorite ottaedrica con impronte a sezione quadrata , della clorite con superficie butterata o rugosa ed anche dell'ematite con le caratteristiche impronte a ventaglio .

 
quartz natural etched crystal  Terminazione di cristallo "butterata " da cavità prodotte da piccoli cristalli di anatasio. L'affermazione è suffragata dalla presenza di microcristalli azzurri inclusi in superficie.
Gh. del Miage(AO) .
Area fotog. mm 30 X 20

 



Quartz, striations , drawings  on faces of crystals

Cristallo del Piccolo Bianco Gh. del Miage (AO ) su cui sono evidenziati a luce riflessa i trigoni di crescita con dimensione di mm 4,5 circa.
quartz natural etched crystal  Val di Vizze

Terminazione di cristalli visti dall'alto che mostrano una corrosione selettiva su un solo romboedro ( a sinistra con geminazione del Brasile) Val di Vizze (BZ ) mm 14 sez. cristalli.
quartz natural etched crystal

Piccole corrosioni superficiali che denunciano la presenza di inserti cristallini di geminazione del Brasile avvenuta nell'ultima fase di crescita di un abito alpino . La corrosione procede più velocemente nelle discontinuità strutturali e nei difetti.Area fotografata mm 10 X 8 ca . Lago Vannino Formazza

Introduzione I Indice I La_silice3 I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico