AGGREGATES / TWINS. Here the differences between quartz twins are examined, according to the four laws: Dauphiné, Brazil, Japan and Combined. You can also find an analysis of their crystallographic difference from the aggregates of quartz crystals.
previus
IL CRISTALLO Pag. 6 -- GEMINATI AD ASSI INCROCIATI

vedi anche Altro sulle geminazioni del Giappone

GEMINATI AD ASSI INCROCIATI

. Abbiamo visto le geminazioni ad asse parallelo, ora daremo uno sguardo alle geminazioni ad assi incrociati .

GEMINATI AD ASSI INCROCIATI

LEGGE DEL GIAPPONE . Tale denominazione è dovuta alla prima descrizione fatta dal Weiss su cristalli provenienti da quel lontano Paese .Il nome esotico e forse la difficoltà del riconoscimento da parte dei collezionisti ne hanno fatto una geminazione quasi mitica fra i ricercatori dilettanti .

Il geminato è composto da due individui divergenti , congiunti per una estremità a formare la lettera " V ".I due assi "C" formano un angolo di 84°33'; due facce di esagono devono essere complanari e parallele alla coppia opposta , a volte sono ugualmente sviluppate a formare un cristallo tabulare a forma di cuore.

quartz japan law quartz japan law quartz japan law

 Disegno del tipo teorico

 Nagasaki Giappone. mm 18.

  Perù . mm 28

Il piano di geminazione (521 ), stabilito dal Weiss nel 1829 quando il quarzo era ritenuto ancora esagonale , non è accettato da tutti; esso divide in due il cristallo con una faccia ipotetica parallela allo spigolo reale formato dal romboedro diretto con l'inverso.

  Disegno che visualizza graficamente la faccia possibile e ipotetica (521) stabilita dal Weiss nel 1829. E' riportato anche l'asse di rotazione ipotetico per riformare un cristallo unico.

Vedi anche in ASSOCIAZIONI.

   
Il geminato si rinviene esclusivamente nelle zone di cristallizzazione del quarzo lamellare e , per quanto mi è stato possibile osservare ,la sua formazione è legata alle rocce con presenza di carbonati . L'eventuale esistenza di geminati compenetrati nei geminati del Giappone non hanno a mio giudizio alcuna relazione con essa . Alcune sezioni ricavate da geminati del Giappone mi hanno confermato tale convinzione perchè quello che veramente importa, è la zona di contatto strettamente interessata alla geminazione del Giappone e non eventuali porzioni estranee presenti nei cristalli . Infatti sono due fenomeni indipendenti senza influenza reciproca .

quartz japan law

Cristallo proveniente da La Gardette . Alpi francesi . mm 32.
quartz japan law

Un cristallo trasparente mi consente di ipotizzare che la geminazione del cristallo si potrebbe spiegare meglio con la rotazione su una faccia di romboedro principale. .L'angolo di geminazione è in basso a destra. Arbaz (AO) . mm 33
quartz japan law

Geminato del Giappone con ineguale sviluppo dei gemelli .Questo tipo di sviluppo è caratteristico della valle d'Aosta . Arbaz (AO) . mm 75.

 

quartz japan law quartz japan law quartz japan law
Arbaz (AO). mm26
  Brusson (AO).mm40
Passo san Giacomo . Formazza . mm32


In vecchi lavori cristallografici che non sono mai stati confermati da pubblicazioni successive, oltre alla classica geminazione del Giappone, sono riportate leggi di geminazione ad assi incrociati

Dubito della loro esistenza perchè, nonostante abbia controllato ossessivamente migliaia di cristalli (anche di quarzo beta ) non ho trovato associazioni che facessero pensare con sicurezza a geminazioni compenetrate ad assi incrociati diverse dalle geminazioni del Giappone.

Come si può vedere dalle immagini a lato non sempre i geminati del Giappone sono ben sviluppati e facilmente riconoscibili.

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo6 I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico