SKELETAL AND ETCHING CRYSTALS OF QUARTZ. Here you can find descriptions of the differences between skeletal quartz crystals and the etching of crystals due to natural dissolution, caused by hydrothermal solutions present in the cavities.
previus
IL CRISTALLO Pag. 8 -- TRAMOGGIA E SCHELETRICI

 

CRISTALLI A TRAMOGGIA Alcuni cristalli con crescita di tipo lamellare ( media bassa temperatura )che si sono formati in ambiente statico ( come denuncia il tratto dei cristalli che è prevalentemente tozzo ), per svilupparsi , devono avere vinto la resistenza alla deposizione di materiale cristallino opposta dalle sostanze organiche presenti in fessura : petrolio, metano o anidride carbonica che si erano adsorbite sul cristallo in formazione, la cui presenza è denunciata anche dalle inclusioni di tali sostanze nei cristalli .

In queste condizioni il cristallo si è sviluppato principalmente sugli spigoli dove più forte è la crescita cristallina e ha potuto vincere la resistenza dei film adsorbiti . Le variazioni relativamente veloci della temperatura , unite alle cause sopra descritte, possono avere provocato discontinuità nella crescita , favorendo la formazione di cristalli a tramoggia .

E' questa una crescita incompleta delle facce che mostrano al centro delle stesse delle cavità a gradinata , queste sono delimitate da superfici parallele agli spigoli del cristallo . Le cavità, se aperte, sono definite a tramoggia ; se chiuse da sottili diaframmi cristallini sono definite per analogia finestrate Se tale fenomeno si fosse sviluppato in modo accentuato su tutte le facce , avrebbe dato un cristallo scheletrico ; nel quarzo questo evento è di entità abbastanza limitata .

Frequentemente a causa del tipo di formazione le inclusioni sono innumerevoli e diffuse , costituite prevalentemente da gas metano e soluzioni acquose , talvolta anche da idrocarburi liquidi di colore chiaro perfettamente visibili perchè fluorescenti alla luce UV, e da residui carboniosi neri visibili in trasparenza .

 

skeletal  crystal

 Cristallo biterminato
tramoggiato
e "sporco" di argilla.
Porretta (BO). mm 48.

skeletal  crystal

Rappresentazione ideale di un cristallo a "tramoggia". Le cavità hanno un aspetto geometrico perchè sono parallele alle facce cristalline del quarzo.
skeletal  crystal

Belle tramogge sui romboedri di questo cristallo proveniente dal più classico dei ritrovamenti bolognesi :
le cave della Porretta (BO).mm 24.

Il quarzo con queste caratteristiche è specifico di alcuni ambienti sedimentari diagenizzati marnoso- arenacei nelle cui spaccature ,createsi per compattazione e boudinage ,si sono accresciuti i cristalli di quarzo e spesso anche di carbonati .

Successivamente con la disgregazione e l'alterazione meteorica si sono sporcate e riempite le cavità delle tramogge con l'argilla presente in fessura , infatti nonostante l'apparenza , l'argilla è presente solo nelle cavità in comunicazione con l'esterno.

Anche in rocce vulcaniche, basaltiche, dove si rinvengono le ametiste , come in Sardegna od in Messico, in cui è rilevante la presenza di carbonati ,si rinvengono frequentemente individui cristallini con tramogge e inclusioni prevalentemente gassose.

In ambiente di alta temperatura dove si formano i cristalli a mosaico , per cambiamento delle condizioni chimiche e fisiche (pressione e temperatura , variazione del pH ) delle soluzioni circolanti , possono essersi verificati fenomeni di solubilizzazione più o meno accentuate sui cristalli presenti che hanno assunto un aspetto corroso caratteristico , generando in casi estremi cristalli informi .

quartz etched crystal

 Cristallo residuo di corrosione naturale .Si nota la differenza del tipo di corrosione da quella presentate a lato. Ghiacciaio del Miage (AO) . mm 22.

Cristallo a crescita impedita,è causata dalla clorite che ne è rimasta anche inclusa .P.so del Forno Val Formazza mm 72.

L'aspetto ed il tipo delle incisioni di corrosione cambiano in funzione delle condizioni esistenti nella giacitura specifica e del tipo di quarzo sottoposto a corrosione ( anche una corrosione provocata artificialmente,che può essere realizzata con soluzioni acide o alcaline, genererà delle incisioni con aspetto caratteristico al variare delle condizioni. Il punto di attacco della corrosione varierà anch'esso in funzione della concentrazione , della temperatura e del solvente utilizzato ).

quartz misshapen crystal
quartz misshapen crystal
Cristallo faden ( l'asse "C" è orizzontale parallelo all'osservatore) troncato dalla presenza della calcite lamellare a "foglio" di alta temperatura. Miage mm 26.
 Cristallo del Gh. del Miage (AO) che è stato parzialmente impedito nella crescita dalla presenza di calcite "a foglio "
di alta temperatura che poi
si è sciolta . mm 37

quartz skeletal amethyst crystal

La sezione trasversale all'asse "C"di un cristallo a tramoggia di colore ametista, mette in evidenza le cavità createsi con la cristallizzazione particolare; sono orientate secondo le facce esterne del cristallo . Osilo (SS) .mm 17.
quartz etched crystal

 Corrosione subìta da un cristallo di abito alpino;è diffusa su tutti i lati lasciando indisciolti gli spigoli dei romboedri acuti. Val Formazza ,mm 72
quartz etched crystal

 Cristallo estremamente corroso .Le soluzioni lo hanno letteralmente consumato riducendolo ad una spugna .Le incisioni hanno assunto l'aspetto geometrico caratteristico dei romboedri principali .Passo del Forno , Formazza .Area fotografata mm 8.
 

 Abbastanza raramente su individui di aspetto generale normale sono state osservate piccole cavità di dissoluzione per infiltrazione e corrosione all'interno di fratture provocate nei cristalli dagli sbalzi di temperatura o da tensioni interne .

Tali cavità , che hanno grossolanamente l'aspetto lenticolare , conservano all'interno della piccola cavità ,residui appuntiti di dissoluzione con facce arrotondate parallele ai romboedri . Bisogna sottolineare che, al verificarsi di alcune condizioni , può accadere il fenomeno peculiare di alcune facce che tenderanno a crescere a spese di altre parti del cristallo che si solubilizzano o di cristalli che aumentano di dimensione a spese di cristalli più piccoli .Questo fenomeno è causato da equilibri di saturazione che possono condurre alla formazione di individui arrotondati con creazione di pseudofacce .

Altre volte si sarà verificata la formazione di cristalli deformi o informi per crescita impedita dal materiale incoerente presente in fessura . Il fenomeno più frequente è l'impedimento di crescita da clorite o da argilla , cioè da minerali finemente dispersi che hanno impedito la crescita (e spesso sono rimasti inglobati nel cristallo) perchè ostacolavano il libero apporto di soluzione fresca nelle vicinanze del cristallo.Sono però noti impedimenti dovuti a materiale fibroso, come tormalina , hedembergite ,calcite lamellare ecc.

quartz misshapen crystal

 Cristallo biterminato che ha assunto questo abito appuntito perchè è cresciuto in un feltro di finissimi aciculi di probabile tormalina rimasti anche incorporati. Altri cristalli della stessa fessura , non immersi nel feltro di minerale , si sono invece sviluppati con aspetto divergente . Pakistan mm 130.

Tutti questi fenomeni si notano in modo più o meno accentuato e a volte riguardano solo una piccola parte del cristallo .

PSEUDOMORFOSI. Pseudomorfici sono definiti i
cristalli che hanno la forma esterna di altri minerali .
E' un fenomeno non frequente ma diffuso, soprattutto
per il quarzo .

quartz pseudomorphs
quatz  pseudomorphs

Pseudomorfosi di quarzo su apofillite . Val di Fassa (TN), mm 23.

Pseudomorfosi di quarzo su analcime .Val di Fassa (TN), mm 18.

La pseudomorfosi del quarzo è provocata dalla solubilizzazione di cristalli precedentemente inglobati in
altri minerali e sostituiti da quarzo policristallino o monocristallino in una successiva fase idrotermale . Questa sorta di stampo successivamente viene rimosso liberando la pseudomorfosi.

quartz misshapen crystal brazil

Individuo cristallino che è stato impedito nella crescita dall'argilla ocracea presente
in fessura . Brasile mm 110
__
 
 

--  Impronte lasciate sulla superficie dalla calcite a "foglio"successivamente disciolta . Alpi Svizzere (?) mm 37

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo8 I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico