QUARTZ GWINDEL ASSOCIATIONS . In this chapter, the aspects of flattened sub-parallel associations, the growththen proceeds in the a-axes of that crystal. Quartz qwindel cluster are rare , which are found in alpine cleft.
previus
ASSOCIAZIONI Pag. 3 -- CRISTALLI ASSOCIATI CURVI

CRISTALLI ASSOCIATI CURVI (GWINDEL)

. Per cristalli curvi si intendono individui singoli o compositi che mostrano tutte le facce con una curvatura continua , determinata dall'intima struttura cristallina .
Sono da scartare in tal senso tutti i cristalli curvati da cause meccaniche esterne.

Tale caratteristica è presente diffusamente in rocce che hanno avuto una genesi con temperatura elevata ( graniti e gneiss ), mostrando una curvatura più o meno accentuata fino a dare individui completamente curvi in tutte le loro facce, (spiegabili schematicamente come cristalli con torsione lungo l'asse "C").

mechanical deformation
quartz twisted crystal brazil
 Individuo curvato dai movimenti tettonici della roccia , è stato spezzato più volte , le soluzioni lo hanno continuamente riparato saldando i frammenti e generando un individuo curvo
.Brusson (AO) mm 52
 Cristallo polisintetico con curvatura sull'asse "C".
Brasile mm 75

 

La curvatura è solitamente poco evidente in cristalli di aspetto consueto, anche perchè in queste giaciture sono quasi sempre polisintetici e geminati del Delfinato (la curvatura è nascosta dalla somma delle porzioni diversamente ruotate dalle geminazioni, ma rilevabile sulle singole porzioni cristalline con misurazioni precise di interferometria), non mancano però cristalli con evidente torsione lungo l'asse "C".

 

quartz twisted crystal brazil

 Due stecchi appoggiati sulla superficie dell'esagono del cristallo polisintetico
fotografato sopra evidenziano l'entità della curvatura sull'asse "C". Brasile mm 75

 

L'associazione curva tipica è evidente in rari raggruppamenti di cristalli tabulari non geminati , che hanno la caratteristica di dare cristalli appiattiti curvi sviluppati lungo l'asse "a",causato dal sommarsi del fenomeno della torsione .  Solitamente in tali associazioni si riconoscono singoli individui sulle punte ,mentre la parte centrale è un mosaico di porzioni isoorientate. Non sono rari cristalli apparentemente singoli con curve continue sia sulle facce che sugli spigoli , in casi estremi fusi insieme a simulare un cristallo singolo.

. Disegno che esemplifica il fenomeno presente nei cristallo fotografato a lato

 

 quartz twisted crystal

Esemplificazione delle caratteristiche dei cristalli gwindel . Le due frecce indicano l'uscita degli assi "a". La rotazione avviene facendo perno sul terzo asse che affonda nella matrice rocciosa ( per semplicità nel disegno sono state tralasciate le punte dei cristalli )

 In questa associazione appiattita la crescita cristallina si presenta in modo anomalo (è bene ribadirlo) perchè è particolarmente sviluppata lungo un asse "a", con tale asse il cristallo è attaccato alla matrice .Questo asse emerge da uno dei tre spigoli dell'esagono che sviluppano per riscaldamento e compressione la polarità positiva .

In questi casi un solo asse "a" è interessato dal fenomeno , provocando la formazione di cristalli tabulari .Nei cristalli normali, nella direzione trasversale all'asse "C",la crescita è molto limitata previlegiando usualmente la direzione che è parallela all'asse "C".

La motivazione di tale fenomeno è sconosciuta .Congetture indicano una motivazione dovuta al'incorporazione di atomi spuri nel reticolo regolarmente disposti , capaci di deformarlo per torsione

 

quartz twisted crystal
quartz twisted crystal
Disegno di cristallo gwindel visto dall'alto . Le faccette nere triangolari sono di trapezoedro trigonale "X". Raramente in realtà le superfici e gli spigoli. del cristallo sono tutte curve
 Gwindel dell'Argentieres (F) visto dall'alto come nel disegno a lato. mm 72.

 

quartz twisted crystal


Cristallo gwindel visto dal lato romboedri .
In questo tipo di cristalli
gli assi "a" (che sono a 120° fra di loro ) emergono rispettivamente a destra e
a sinistra dello spigolo sommitale, il terzo è attaccato alla matrice . Dente del Gigante , Va
l Ferret , (AO). mm 39

 Tale associazione di individui curvi (o di porzioni cristalline) non hanno fra loro relazione di geminazione , sono solo leggermente ruotate le une rispetto alle altre .Questi individui appiattiti hanno la caratteristica di mostrare , oltre all'aspetto tabulare , uno sviluppo molto grande di due facce di trapezoedro trigonale" X ".

Tali facce sono presenti , come di consueto, sulle facce parallele di un esagono (anch'esse molto sviluppate ), convergenti sugli altri due spigoli di polarità elettrica positiva . Questo ci conferma che i cristalli sono attaccati alla matrice con un asse "a".Tali cristalli , in uguale misura destri e sinistri, sono spesso affumicati più o meno intensamente , ma non mancano esemplari ialini anche se più rari.

Visti dall'alto mostrano che , se il senso del cristallo è sinistro, la curvatura è antioraria, se viceversa è di senso destro, la curvatura è oraria . La torsione può raggiungere i 5° nei cristalli più sottili e piatti , ma normalmente è di grado inferiore Sono denominati "gwindel"dai cercatori svizzeri di cristalli (gli Straler) .

quartz twisted crystals

Cristalli con curvatura verticale come è schematizzata sopra:
a sinistra curvatura gwindel consueta vista dai vertici .
Al centro e a destra cristalli con torsione sull'asse "C". Al centro cristallo di abito alpino dell'alta val Formazza mm 35 , a destra
un cristallo del granito di Baveno . mm 33.

quartz twisted crystal

Cristallo ad elica o gwindel proveniente dal lago delle Marmotte , Ghiacciaio del Miage (AO). mm 21.E' ben evidente la grande faccetta triangolare di trapezoedro trigonale "X".

 

 


Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni3 I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico