OCCURRENCES . Another matter of intense interest is the zone in which quartz crystals may form all rocks beneath the earth surfaces saturated with ground water. Water must at time fill all cavities in the rocks, depositing quartz crystals and other minerals.
previus
GIACITURE Pag. 1-- INTRODUZIONE

 

La silice (silice anidra Si O2 ), sotto forma di silice idrata (cioè gel di silice,di formula Si (OH )4 ) , è praticamente ubiquitaria sulla crosta terrestre .
L'alterazione chimica (ossidazione, piogge acide ecc.) e le abrasioni meccaniche (causate dallo scorrere delle acque ,dal movimento dei ghiacciai ,ecc.) agiscono sulle rocce, ne sciolgono le parti alcaline solubili e liberano la silice dai silicati in disfacimento presenti sulla superficie terrestre. Un contributo molto importante all'alterazione è dato dall' anidride carbonica che è solubilizzata dall'acqua come acido carbonico,( H2 CO3 ).

Sono sospese dall'acqua, contenente sali alcalini, anche le minute particelle di quarzo asportate dai granelli di sabbia per l'incessante lavorìo della risacca , oppure abrase a secco dagli urti fra i granelli delle sabbie sollevate dal vento dei deserti o da tutti gli altri fenomeni di frizione fra i corpi lapidei contenenti quarzo . Per questo anche il quarzo , pur essendo un minerale praticamente non alterabile, partecipa con l'abrasione meccanica (e con la rottura del reticolo ) all'asportazione della silice sulla superficie terrestre .

 Schema della posizione degli ambienti di formazione del quarzo cristallino . Nel disegno le proporzioni verticali ed orizzontali non sono rispettate

Le acque così arricchite si infiltrano nella crosta e percorrono grandi spazi, caricandosi ulteriormente di minerali e sali. Acque giovani o fossili , meteoriche o plutoniche o altro, tutte hanno in soluzione un contenuto salino comprendente la silice idrata .

Le acque occupano tutte le porosità della crosta , si muovono per gradienti di temperatura , per salinità , per carico della colonna d'acqua sovrastante , per capillarità e per lente trasformazioni tettoniche . Durante il loro lungo viaggio nel tempo e nello spazio sciolgono , precipitano , cristallizzano , mobilizzano , ricristallizzano minerali .

A volte ,quando le condizioni sono favorevoli, formano in un lunghissimo lasso di tempo anche i nostri cristalli di quarzo che , venuti a loro volta in superficie, saranno anch'essi distrutti , disgregati , polverizzati , solubilizzati in un lunghissimo ciclo geologico .

 

 

 

 Fetta di legno silicizzato, il materiale organico è stato completamente sostituito dalla silice man mano che si decomponeva.

-

 Nodulo di selce spaccato che mostra una cavità. Questi noduli sono stati liberati dal mare col disfacimento di calcari leggermente metamorfosati , la cavità contiene l'impronta di una ammonite che è stata ricoperta da cristalli di quarzo, Gargano. fotogramma mm 50X50 ( coll. F. Caserio )

-

 Incrostazione di silice idrata su una roccia ,è stata depositata in basso idrotermalismo (opale ialite, non cristallina ) Polonia, area foto mm 40.

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico