METAMORPHIC SANDSTONE. Here we describe the skeletal crystals of quartz, formed in cavities of sandstone subjected to diagenesis at low-temperature.
previus
GIACITURE - ROCCE METAMORFICHE ARENARIE

 
Fra le rocce sedimentarie silicee metamorfosate di basso grado spicca il "macigno" appenninico,(una simile giacitura si è sviluppata anche nel Ponente ligure nelle Valli dell' Impero a Dolceacqua e dintorni ) Queste giaciture sono famose per avere generato cristalli a tramoggia fra i più belli ed eleganti. Il macigno appenninico è una roccia silicea appartenente alla categoria delle arenarie a grana medio-fine . Di origine oligocenica ( circa 30 milioni di anni ) pare sia di genesi sottomarina prodotta da correnti di torbida .

Ulteriori sedimenti in strati di composizione diversa si sono depositati provocando sprofondamento e compattazione. Nella diagenesi successiva , causata dal peso dei diversi strati, si è verificata anche una saldatura dei granuli provocata da un cemento calcareo-argilloso contenente piccole quantità di sostanze organiche trattenute dalle argille. Per boudinage degli strati "rigidi" come nelle rocce calcaree(vedi) si sono formate fratture trasversali sede di deposizione dei cristalli .

 Piccola frattura da boudinage. Si notano molto bene gli strati scistosi grigi (per sostanze carboniose)che racchiudono lo strato centrale compatto fratturato per schiacciamento.Intaglio per strada militare della zona di Apricale. Area fotografata mm 800X400 ca.

 

L' orogenesi appenninica ha strappato gli strati mescolandoli caoticamente ,questi sono venuti a giorno in posizione sub-verticale nell'alto crinale dei monti che dividono l'Emilia dalla Toscana nella zona della Porretta .

quartz skeletal cluster

Cristalli in matrice provenienti da una fessura del macigno; come si può vedere questi cristalli non
sono tramoggiati ma includono piccole cavità
con gas e soluzione acquosa.
S. Marcello Pistoiese. Cristallo maggiore mm 9.

Nella roccia si osservano a volte queste spaccature di antica origine , riempite di argilla gialla contenente i quarzi a tramoggia . Le fratture si presentano a volte rivestite di cristalli di calcite e quarzo di piccole dimensioni, fra questi alcuni individui sono cresciuti molto di più e si sono staccati dalla matrice crescendo completamente isolati biterminati e spessissimo distorti .Nella zona di Porretta nell'Ottocento erano aperte numerose cave per l'utilizzo edilizio della pietra ed era usuale il ritrovamento di cristalli .

 

 
 skeletal crystals of quartz

Disegno di cristallo idealizzato con abito a tramoggia , praticamente il cristallo si sviluppa maggiormente sugli spigoli generando cavità interne ed esterne ,a volte sono chiuse da sottili diaframmi perciò definiti "finestrati".
skeletal crystals of quartz

 Bel cristallo a tramoggia rinvenuto in una fessura della zona di Apricale . L'argilla più rossa e a volte una leggera affumicatura li rendono facilmente distinguibilidi da quelli dei giacimenti appenninici bolognesi. Apricale mm 68.

.
skeletal crystals of quartz

 Cristallo biterminato a tramoggia con le cavità riempite di argilla fine .
mm 54 . Madonna del
Ponte Porretta ( BO).

 Nella seconda metà del secolo diciannovesimo erano stati oggetto di parecchie osservazioni e pubblicazioni . Con la costruzione dalla linea ferroviaria Bologna-Pistoia le cave ebbero un notevole impulso col reperimento di innumerevoli cristalli di questo tipo . L'apertura di numerose gallerie incrementò ulteriormente i ritrovamenti con campioni di oltre il chilogrammo.

Le tramogge (incavi geometrici paralleli alle facce )sono causate da crescita cristallina ad impulsi successivi e discontinui su superfici cristalline ostacolate nella crescita da veli di materiale organico adsorbito (idrocarburi e anidride carbonica ) . La crescita è avvenuta a temperatura molto bassa per strati successivi iniziando dai punti dove l'energia di superficie è maggiore ,cioè spigoli e punte , corrispondenti alle zone dove il calore di cristallizzazione è maggiormente dissipato .

hydrocarbons inclusions in skeletal quartz crystals

Cristallo con molte inclusioni contenenti acqua ,gas , petrolio e corpuscoli bituminosi. Il gas potrebbe essere metano . La cavità interna fotografata misura mm 9 . Porretta .  

Un accrescimento molto rapido ha deposto nuovi strati sugli spigoli prima che tutta la faccia fosse completata , pertanto se nella fase successiva la crescita era completa si creavano anche sottili cavità parallele alle facce esterne . Le cavità spesso contengono acqua , gas e qualche volta anche gocce di idrocarburi con o senza corpuscoli neri di bitume.

 

 
 
skeletal crystals of quartz

Cristallo trasparente che mostra l'interno, si possono notare numerose cavità parallele intrappolate dalla
crescita cristallina. mm 24 .
Porretta ( BO )
skeletal crystals of quartz

Cristallo biterminato irregolare a tramoggia incrostato di limonite . mm 52. Madonna del Ponte Porretta ( BO ).

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico