GRANITIC - RHYOLITIC ROCKS . In this chapter we describe the geological environments, typical of granitic plutons, and of pegmatitic veins to which they are connected, generating low-quartz and high-quartz crystals and tridymite.
previus
GIACITURE - ROCCE GRANITICHE E RIOLITICHE

 

Le giaciture granitiche e riolitiche appartengono alla classificazione delle rocce "acide" ricche di silice.Sono definite acide le rocce nella cui composizione la silice
(Si O2) è superiore al 65% . Le due rocce, pur avendo una composizione simile, hanno una diversa grana cristallina perchè hanno avuto un modo diverso di cristallizzazione .

 

granitic intrusion formed the structural base of Baveno pit

Ricercatori che frugano nei detriti dell'escavazione del granito ,
cava di Oltrefiume . Baveno

Sulla genesi della loro formazione si può accettare per entrambe l'ipotesi che vaste porzioni di crosta continentale (frutto delle trasformazioni e alterazioni precedenti) siano state trascinate in profondità , quando due zolle entrate in collisione hanno provocato la fase orogenetica di una catena montuosa . Le rocce inghiottite sono fuse fra i 30 e i 40 Km . di subduzione , ( il gradiente di temperatura è 30 ° C ogni Km di profondità ) ove esistevano le alte temperature richieste per la fusione .I fluidi risultanti essendo leggeri sono risaliti attraverso gli strati rocciosi, raffreddandosi lentamente .

epidote upon quartz crystals of Baveno
bavenite  classic occurrences upon  quartz crystals of Baveno

Cristallo tipico del granito di Baveno rivestito di cristallini di epidoto .
mm 35 .

Cristalloaffumicato con un cappuccio di feltri di bavenite . Baveno ( VB ).
Il quarzo mm 20.

 

 

Il consolidamento come granito si è verificato se la risalita è stata interrotta dal raffreddamento (in questo caso l'affioramento in superficie è avvenuto molto tempo dopo con la demolizione degli strati ricoprenti ).Se invece il raffreddamento è avvenuto negli strati superficiali , come conseguenza di intrusioni in filoni e faglie , si avrà una riolite .Il contenuto di acqua e di gas presente nel fuso ha influito sulla loro fluidità e sul punto di fusione ,potendo variare fra gli 800 e i 1050° C .

granitic intrusion formed the structural base of Baveno pit

Discarica della cava di granito più importante di Baveno (Oltrefiume ).

-
granitic classic occurrences in quartz crystals of Baveno

Due esempi della colorazione assunta dai cristalli dei graniti , il cristallo di sinistra appartiene decisamente ai cristalli morione .mm 60 e 40 Baveno .
-
hematite inclusions

Tipica inclusione del granito di Baveno .L'ematite in sottili lamelle è negli ultimi strati superficiali di crescita del quarzo mm 1-2 .


E' evidente che se la copertura rocciosa preesistente ha assicurato una pressione sufficiente a trattenere in seno alla massa l'acqua e i gas ,si avranno rocce che raffreddandosi lentamente hanno attraversato tutti gli stadi di formazione dei cristalli . Ad esempio ,dalla fusione e fino ai 750° C., lo stadio è definito ortomagmatico; a questa temperatura quasi tutto il fuso è cristallizzato all'infuori del quarzo di bassa temperatura (con cristallizzazione anche del quarzo beta), come conseguenza nei fluidi si saranno concentrate tutte le parti solubili .

quartz and feldspar of Baveno typicals crystals

Tipica associazione con ortoclasio del quarzo dei graniti . mm 35 .Baveno Oltrefiume

Sotto tale temperatura , e fino ai 374°C.,che è la temperatura critica dell'acqua (varia con la salinità dei fluidi) si avrà lo stadio pegmatitico- pneumatolitico con deposizione di cristalli di quarzo alfa (in questa fase il quarzo beta si sarà trasformato in alfa ) . I fluidi arricchitisi di sali e componenti mineralizzatori con la diminuzione della temperatura permetteranno la cristallizzazione anche di altri minerali , provocando inclusioni nelle formazioni dei quarzi cristallizzati successivamente.

quartz crystals of Baveno
amethyst quartz crystals of Baveno

 Cristallo apparentemente grigiastro , opaco in superficie ,se guardato in ...

...trasparenza  mostra una rara colorazione ametista . Baveno mm 34.

A temperatura inferiore ai 374° C si avrà lo stadio idrotermale con deposizione della residua silice cristallina come quarzo alfa di bassa temperatura . E' da rilevare che la massa granitica in contrazione, a causa del raffreddamento, ha prodotto cavità riempite dalle soluzioni che hanno generato cristalli di quarzo a volte giganteschi, proporzionati alle dimensioni della cavità .

I minerali di tali cavità hanno subìto innumerevoli trasformazioni ed eventuali cristalli di quarzo beta formatisi all'inizio della cristallizzazione possono essere stati fratturati dalle tensioni generate dal raffreddamento, per ritornare a crescere come quarzo alfa , quando la temperatura è diminuita .Le soluzioni silicee per ulteriore raffreddamento sotto i 150° C. si sono infine depositate come silice idrata
(opale ialite ).

smoky quarz in band parallel to the external faces

Cristallo tricolore con la parte centrale affumicata , evidentemente nel reticolo sono entrati alluminio e metalli alcalini ,responsabili con le radiazioni emesse dalla roccia della creazione dei centri del colore .mm 52 Baveno .
-
longitudinal  section  of smoky quarz show  band parallel to the external faces

Sezione longitudinale di un cristallo simile al precedente , si nota chiaramente che il cristallo è formato da tre distinte parti , frutto evidente di tre ambienti chimici
diversi .mm 36
-
 
quartz crystals  cappings

Esempio di quarzo a cappuccio, la parte di prima generazione è ialina , quella di seconda è lattescente . Baveno mm 36.

 

simultaneous growth of quartz and feldspar

Ortoclasio che mostra una crescita epitattica con il quarzo , dovuta a smescolamento durante le primissime fasi della cristallizzazione (probabilmente di fase beta ) del plutone, ed un rivestimento di opale ialite ,prodotto nelle ultime fasi del raffreddamento granitico .mm 55. Baveno (VB)  

 

E' per questo motivo che nel granito di Baveno si possono osservare multiformi tipi di cristalli ed anche deposizione di ialite (Hyalite) . La loro formazione si è realizzata nelle più svariate condizioni di temperatura , pressione e ambiente chimico esistenti nei miaroli pegmatitici , veri micro-ambienti locali . A conferma delle molteplici condizioni esistenti nei graniti è abbastanza facile rinvenire cristalli che al raffreddamento (sotto i 150°C che è la temperatura necessaria alla decolorazione degli affumicati ) sono stati bombardati dalle radiazioni esistenti nella massa per dare cristalli affumicati ed anche morioni.

Nelle rioliti i fenomeni sono stati più semplici perchè il fuso, venendo in superficie rapidamente, si è espanso e "coagulato" istantaneamente quando ha perso i fluidi solubilizzati dalla pressione . Infatti in queste rocce è presente spesso anche del materiale scoriaceo vetroso che non ha potuto cristallizzare per mancanza di acqua o di tempo sufficiente

.

amethyst beta quartz in rhyolite trachyte

 Cavità miarolitica della riolite di Fontanafredda dei Colli Euganei., la" bolla" è rivestita di cristalli di quarzo beta fortemente colorati in violetto ametista . La roccia è cristallina saccaroide con relitti vetrosi fra i granuli . mm 80

 

Nelle bolle contenenti i fluidi mineralizzatori si ritrovano cristallizzati sia il quarzo beta sia la tridimite che sono ambedue fasi di alta temperatura e bassa pressione . In alcune giaciture del vicentino (Colli Euganei ) nella stessa cavità miarolitica , si possono osservare entrambe le fasi della silice ed anche sintassie del quarzo beta su tridimite .

 

colorless hyalite  upon quartz crystals

colorless hyalite  upon quartz crystals U.V. wavelengths

 Le fotografie mostrano la parte terminale di un cristallo rivestito di silice idrata amorfa (opale ialite).
L' immagine ripresa alla luce ultravioletta evidenzia una netta fluorescenza verde causata dall'uranio presente nell'opale. Diametro ialite
16 mm . Baveno (VB).

 

 

--
tridymite crystals upon low-quartz

Zovon ,quarzo beta epitattico su tridimite . La fase tridimite della silice mostra una chiara corrosione superficiale a favore dei cristalli di quarzo beta , anch'essi trasformati in quarzo alfa mm 5 .

----
tridymite crystals cluster

  Zovon, bella associazione geminata di tridimite mm 7. E' utile ricordare che della tridimite è rimasto solo l'aspetto esterno perchè ormai trasformata in
quarzo alfa .

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico