POLARIZER OBSERVATIONS. We
investigate here the behaviour of light, crossing quartz crystals, and
its alterations. The light undergoes different alterations according to the crystallographic directions of quartz and to its sections. |
OSSERVAZIONI AL POLARIZZATORE Se sommiamo al fascino morfologico dei cristalli di quarzo alcune caratteristiche ottiche legate alla sua intima struttura, otteniamo il risultato di rendere tali solidi un poco più misteriosi e affascinanti, oltre a permetterci semplici indagini cristalline . Con una modesta attrezzatura casalinga potremo facilmente fare le osservazioni sulle proprietà della luce e le sue modifiche causate dall'edificio cristallino del quarzo . Il quarzo appartiene alla classe uniassica birifrangente. Questo
ci indica che un raggio luminoso, entrando nel reticolo cristallino
perpendicolarmente all'asse ottico, si scinde in due raggi polarizzati
fra loro ortogonali. Essi si propagano con velocità diverse
nelle diverse direzioni del cristallo. Questo ci suggerisce che la non omogeneità della struttura
è la diretta responsabile della non omogeneità della
trasmissione del raggio luminoso attraverso il cristallo di quarzo.
Infatti le varie direzioni nel cristallo modificheranno la velocità
del fronte d'onda e cambieranno la velocità di propagazione
dei colori che la compongono.
Un raggio polarizzato di luce monocromatica , che attraversi una sezione di cristallo di quarzo nella direzione dell'asse ottico; verrà ruotato verso destra o verso sinistra secondo il senso di rotazione della struttura cristallina (polarizzazione rotatoria )Tale rotazione sarà proporzionale allo spessore della sezione in esame e sarà determinata dalla lunghezza d'onda utilizzata nel raggio incidente .Se ne potrà misurare sia la rotazione che il senso del raggio polarizzato , ruotando l'analizzatore fino a riottenere l'estinzione . |
|
La luce rossa polarizzata passando da una sezione di cristallo di
quarzo ruota di 20° per ogni millimetro di spessore della sezione,
la luce azzurra di ben 50° per ogni millimetro ! (Vedi a lato
disegno esplicativo). COLORI DI POLARIZZAZIONE Se osserviamo un raggio di luce bianca polarizzata attraverso una sezione di cristallio di quarzo (nelle stesse condizioni, cioè attraverso l'analizzatore), al suo emergere noteremo vistosi colori di interferenza che varieranno al ruotare dell'analizzatore. Questo fenomeno è causato dalla diversa rotazione subìta dai singoli colori componenti la luce all'interno del cristallo di quarzo e dalla conseguente estinzione selettiva al loro emergere .
I colori osservati varieranno perciò con il variare della posizione dell'analizzatore . Se adagiamo fra due polarizzatori incrociati un cristallo di quarzo o una sezione di forte spessore parallela all'asse ottico e li facciamo ruotare su un ipotetico asse ortogonale, ai filtri polarizzatori osservaremo l'estinzione dei raggi emergenti ogni 90° di rotazione del cristallo o della sua sezione .(vedi foto a lato) Questo avviene perchè i raggi ordinati emergenti dal polarizzatore che siano trasversali o paralleli all'asse ottico , possono entrambi passare inalterati nel cristallo, permettendone l'estinzione all'analizzatore . Viceversa se il fascio polarizzato attraversa il cristallo diagonalmente ( il massimo si avrà a 45° ), verrà diviso dal reticolo cristallino in due componenti polarizzate ortogonalmente , una di queste necessariamente passerà inalterata dall'analizzatore illuminando il cristallo di quarzo. E' intuitivo che la quantità di luce che attraversa l'analizzatore, sarà massima quando l'asse ottico è a 45° dall'asse di polarizzazione .
Allo stesso modo se poniamo una sfera di quarzo lucidata fra due polarizzatori in estinzione ( a 90° ) e la facciamo ruotare , potremo riconoscerne l'asse ottico quando vedremo nell'analizzatore una croce centrata verso l'osservatore. Nella direzione trasversale all'asse avremo bande di estinzione e bande luminose ogni 90°.
|
|
Ciò è causato dalle caratteristiche precedentemente elencate ossia, avendo centrato la sfera sull'asse ottico, si noterà la croce nera di estinzione causata dai raggi passati inalterati attraverso la sfera ed estinti dall'analizzatore. Invece nelle direzioni diagonali alla croce si avranno zone luminose perchè la luce polarizzata, attraversando il mezzo in diagonale, è scissa in due fronti fra loro polarizzati ortogonalmente e quindi uno di essi passerà necessariamente dall'analizzatore.
SCRUTANDO.....LA SFERA DI CRISTALLO Se osserviamo una sfera ottenuta da quarzo cristallo, lucidata con il proposito di mettere in evidenza altri fenomeni oltre alla croce di estinzione, potremo scoprire il senso del cristallo da cui è stata ricavata la sfera e scoprire anche in una sezione di cristallo lucidata quale delle due porzioni è destra e quale è sinistra senza ricorrere alla corrosione ed ai punti di luce, facendo ricorso invece alle spirali di Airy .Vediamo a lato innanzitutto cosa mostra una sfera lucidata di quarzo di senso sinistro vista attraverso i polarizzatori . L'esempio sopra riportato è valido anche per una sfera di quarzo di senso destro .Tenendo ben presente che il fenomeno sarà speculare al primo, si avrà un ordine di estinzione dei colori simile ma si dovrà ruotare l'analizzatore in un senso contrario. . Se appoggiamo la stessa sfera lucidata su una sezione di cristallo lucidato geminato del Brasile, potremo determinare il senso di rotazione delle due porzioni. Nella geminazione del Brasile le due porzioni cristalline del quarzo hanno la superficie di geminazione secondo i romboedri , ne consegue che in una sezione trasversale all'asse "C" il punto di contatto dei gemelli è diagonale rispetto alle due superfici parallele della sezione ; spostando la sfera di quarzo sulle porzioni geminate nei punti di contatto(dove le porzioni si sovrappongono), al centro della sfera si disegnerà una specie di "svastica" a quattro braccia con le code verso destra se la porzione a contatto è destra o verso sinistra se la porzione è di senso sinistro.
|
|
Anche una minuziosa ispezione della sfera corrosa ci fornirà
informazioni preziose sulla struttura del quarzo .
|
|
Introduzione
I Indice
I La_silice
I Il_cristallo
I Associazioni
I Giaciture
I Osservazioni3
Linnks E-mail
I Photo_gallery
I Mappa_del
sito I Indice_iconografico