AGGREGATES / TWINS. Here the differences between quartz twins are examined, according to the four laws: Dauphiné, Brazil, Japan and Combined. You can also find an analysis of their crystallographic difference from the aggregates of quartz crystals.
previus
IL CRISTALLO Pag. 5 -- AGGREGATI GEMINATI

GEMINAZIONE

Raramente i cristalli si rinvengono isolati ; anche se non sono solidali alla matrice su cui si sono cristallizzati ,quasi sempre si presentano attaccati fra di loro in vari modi a formare aggregati , geminati , associazioni .Per aggregato si intende l'unione di più cristalli ,avvenuta in modo caotico e disordinato . Sono aggregati le druse , i ciuffi , i gruppi , ecc..Per geminato si intende il concrescimento di due o più porzioni cristalline aventi posizione spaziale diversa e senso diverso , fuse in un cristallo unico secondo precise regole e leggi geometriche a simulare un solo individuo. Il piano di contatto di queste porzioni coincide o è molto vicino ad un piano reticolare dei due individui cristallini e rappresenta il confine tra i gemelli uniti in modo tale da permettere una continuità di legame atomico .

quartz twins crystals

Schema di geminazione del Delfinato , le due parti geminate sono unite tramite il piano reticolare A-B . Si puo rilevare nel punto di contatto una distorsione di legame, però non tale da impedirne la continuità strutturale . E' doveroso rilevare l'orientamento delle due parti della geminazaione ; in alto uno degli assi polari è rivolto a sinistra , in basso invece nell'altra porzione del geminato è rivolta a destra ( le frecce indicano la direzione di orientamento di due assi "a" )

Tale continuità si verificherà necessariamente secondo poche direzioni fisse , dipendenti dalla struttura reticolare del minerale , che potrebbero determinare anche delle piccole distorsioni di legame nel piano di contatto . Sono geminati con l'asse "C" parallelo i cristalli compenetrati del Delfinato e del Brasile .

quartz twins crystals

Il disegno mostra ,in esploso , la relazione delle facce di trapezoedro trigonale (in nero ) presenti sulle facce degli esagoni di un cristallo non geminato . Tali facce ,come tutte le altre , sono sempre ( e solo ) in relazione con l'asse "a" e al suo terzo di cristallo dal cui spigolo esso emerge ; tale spigolo rappresenta la sede della polarità positiva . La polarità negativa è localizzata sugli spigoli senza assi di simmetria .

aggregates quartz crystals

Cristalli aggregati senza un ordine cristallografico Arbaz (AO) mm 80.
aggregates quartz crystals

Ciuffo di cristalli aggregati fra di loro senza regole cristallografiche .Brosso (AO) mm 75.

Sezione di cristallo levigato e corroso.Visto a luce riflessa è messa in evidenza la mancanza di geminazione. Dosso dei cristalli Val Malenco (SO) mm 16.

 

quartz twins crystals

 Sezione trasversale all'asse " C ",corrosa ed osservata a luce riflessa , mostra la geminazione del Delfinato con isole irregolarmente distribuite . Tornadri (SO). mm 17

 

GEMINATI AD ASSI PARALLELI

LEGGE DEL DELFINATO . La geminazione è comunissima , è perciò denominata anche "legge comune", consta della unione di porzioni cristalline parallele a contorno spesso sinuoso e irregolare .Sono accostate in posizione parallela ruotate fra loro di 180° lungo l'asse "C" (asse ottico o asse di maggior crescita ), a simulare per compenetrazione un solo individuo cristallino . (Alcuni autori riportano una rotazione di 60°, ma lo stesso risultato si ottiene per ribaltamento di una delle porzioni )E' degno di nota che un monocristallo (non geminato), se sottoposto a stress termico o meccanico prolungato, sviluppa geminazione del Delfinato a causa di deformazioni del reticolo.

 

quartz twins crystals
quartz twins crystals
quartz twins crystals

Cristallo che mostra le faccette di trapezoedro volte entrambe a destra su due spigoli contigui perciò geminato del Delfinato . Dosso dei Cristalli (SO) mm 34

 Cristallo destro che mostra le stesse caratteristiche di quello precedente , e la sua stessa geminazione . Passo dl Forno , Formazza . mm 36

Individuo sinistro anch'esso geminato del Delfinato .Quasi sempre, le faccette di trapezoedro compaiono da una sola parte del cristallo dove è più scarso l'apporto di soluzione nutritizia. Val di Susa , mm 37

 

Questa geminazione è onnipresente nei cristalli di alta temperatura , si presenta molto frammentata , composta da innumerevoli isole cristalline geminate ; a volte esse mostrano nell'insieme un disegno di distribuzione vagamente trigonale . Viceversa nel quarzo di tipo lamellare e di relativa bassa temperatura la geminazione è meno frequente , ma è a porzioni cristalline più grandi a contorni semplici.

quartz twins crystals

 Il disegno esemplifica la relazione , in un cristallo teorico completo , delle varie porzioni cristalline in un geminato di senso destro . Per semplicità le porzioni estranee con il loro obbligatorio asse di simmetria "a " ( arbitrariamente qui definiti X1 , X2 , X3 ) sono state inserite complete . E' inevitabile che sullo spigolo da cui emergono gli assi "a" la polarità elettrica sia sempre positiva .

 

LEGGE DEL BRASILE. Denominata anche "geminazione ottica " perchè rilevabile a luce polarizzata , possiede anch'essa l'asse "C" parallelo nelle diverse porzioni cristalline , ma il senso di rotazione delle medesime è di senso reciprocamente contrario (enantiomorfo) .

La polarità elettrica , osservabile sugli spigoli contigui dell'esagono geminato , è la medesima dei geminati del Delfinato , ma naturalmente il senso delle forme cristalline sugli spigoli è speculare. Normalmente la geminazione avviene in porzioni lamellari parallele ai romboedri principali in giacimenti di temperatura intermedia

.A volte invece è formata da piccole porzioni negli strati esterni (inserti) formatisi nelle ultime fasi di crescita in cristalli . Sono noti alcuni rari casi di compenetrazione dei due gemelli , realizzati secondo una superficie di contatto irregolare similmente ai geminati del Delfinato .


Cristallo sezionato e corroso appartenente all'abito alpino . Mostra la geminazione del Delfinato che divide il cristallo a metà . Alpe Devero ; Val Formazza . mm 17 .

quartz twins crystals

Sezione di cristallo corrosa che al polarizzatore mostra inserti sinuosi ed irregolari ,sicuro indizio di geminazione del Delfinato . Gottardo (CH) . mm 24.

quartz twins crystals

Sezione di cristallo geminato del Delfinato . Corroso ed osservato a luce riflessa ci mostra una distribuzione trigonale delle isole cristalline . E' un fenomeno riportato in letteratura , ma è poco frequente . Baveno ( VB) mm 21.

 quartz brazil twins law crystals

Sezione trasversale di cristallo geminato del Brasile ,vista a luce polarizzata . La differenza con i geminati del Delfinato è netta. Tornadri ,Val Malenco (SO)
mm 18
quartz brazil twins law crystals

Sezione verticale di cristallo geminato del Brasile La corrosione controllata mette in evidenza gli inserti cristallini di aspetto lamellare geometrico , hanno i lati paralleli alle facce dei romboedri e degli esagoni . Tornadri (SO)
mm 17 .

GEMINAZIONE COMBINATA O DI LIEBISCH

 Sporadicamente in alcune giaciture si rinvengono cristalli geminati con le due leggi sopradescritte presenti contemporaneamente(Brasile e Delfinato). In tempi passati tale relazione cristallografica era stata definita come fosse una legge di geminazione a se stante e denominata "legge di Liebisch o di Leydolt" (successivamente è stata discreditata ).

Era data come legge di geminazione molto rara , ma a questa conclusione penso si sia arrivati anche per la scarsa accuratezza nell'osservazione dei cristalli . Il Dana giustamente la definisce "Geminazione congiunta" per indicare una relazione cristallografica tra le geminazioni del Delfinato e del Brasile . Le geminazioni sono presenti nello stesso cristallo, ma le isole cristalline non sono confinanti .

La difficoltà obiettiva del riconoscimento delle due geminazioni (Delfinato e Brasile ) cambia in modo netto nelle tre associazioni descritte ed è indispensabile , per non sbagliare, far riferimento alle faccette di trapezoedro trigonale che ci guideranno nella determinazione .

Se queste fossero assenti , occorrererebbero indagini approforndite che richiedono la distruzione del cristallo . Nel caso della legge del Delfinato il riconoscimento è facile perchè diffusissima in cristalli che spesso mostrano le faccette di trapezoedro .

 quartz twins crystals
 quartz brazil twins law crystals

Sezione di cristallo in apparenza appartenente ad un tozzo abito alpino indagata al polarizzatore, i numerosi inserti geminati del Brasile ne smentiscono l'appartenenza. Valle del Vento (BZ) mm26.

Sezionedi cristallo osservato fra polarizzatori . L'aspetto geometrico ci suggerisce che è presente una geminazione del Brasile , da confermare ,dopo corrosione con i punti di luce .Tornadri (SO) mm 17

 

quartz twins crystals

E' raro che un geminato della legge combinata o di Liebisch mostri le facce di trapezoedro trigonale ben evidenti su spigoli alterni e di senso contrario come in questo cristallo , Dosso dei Cristalli ,Val Malenco (SO). mm 23
quartz twins crystals

Sezione corrosa osservata a luce riflessa , mostra con evidenza inserti geometrici geminati del Brasile ed inserti irregolari geminati del Delfinato . La loro relazione cristallografica è spiegata nei disegni della pagina seguente. Tornadri , Val Malenco (SO). mm 16.

 E' più difficile riconoscere la geminazione del Brasile , anche se relativamente diffusa in piccole porzioni del cristallo ; spesso è indispensabile per il certo riconoscimento tagliare delle sezioni trasversali all'asse ottico , sottoporle a corrosione e controllarle otticamente al polarizzatore o con i "punti di luce". La geminazione congiunta solitamente sfugge all'osservazione per la difficile definizione , essendo legata alla combinazione delle due geminazioni precedenti ; inoltre negli ambienti adatti alla geminazione ,non sempre si sviluppano le facce esterne necessarie per la classificazione dei cristalli , anche perchè gli autori nel passato spesso si limitavano alla elencazione delle forme esterne osservate.

quartz twins crystals

Nel disegno esploso sono state inserite due porzioni cristalline di senso opposto ( X1 e X2 ) in un ipotetico geminato . X1 è di senso destro ,come il cristallo ospite ,e la sua relazione con esso è di geminazione del Delfinato . La porzione di X2 è invece di senso sinistro (infatti le faccette di trapezoedro trigonale sono in posizione speculare rispetto alle altre ) la relazione X2 con il resto del cristallo è di geminazione del Brasile . Una relazione speciale si crea tra X1 e X2 ;tale relazione viene definita geminazione secondo la legge di Liebisch o legge combinata.

 

. Abbiamo visto le geminazioni ad asse parallelo, ora daremo uno sguardo alle geminazioni ad assi incrociati .

 

quartz Brazil twin law

 Cristallo proveniente dal Gh. del Miage con inclusioni di bissolite .Si nota che è un cristallo composito con relazione di geminazione del Brasile .mm 43.
quartz Brazil law

Cristallo geminato del Brasile .Raramente questa geminazione si presenta con faccette di trapezoedro che ne permettono la classificazione . Dosso dei Cristalli (SO). mm 36 .
 

Introduzione I Indice I La_silice I Il_cristallo5 I Associazioni I Giaciture I Osservazioni
Linnks E-mail I
Photo_gallery I Mappa_del sito I Indice_iconografico